X Fold, in arrivo il primo smartphone pieghevole di Vivo

Vivo presenterà a breve il primo smartphone pieghevole, l'X Fold di cui sono emerse già alcune specifiche tecniche.

di Maria Barison 5 Aprile 2022 11:10

Anche Vivo ha lavorato quest’anno per realizzare il suo primo smartphone pieghevole che si chiamerà X Fold e sarà presentato l’11 aprile durante un evento speciale.

In attesa di scoprire in diretta quali saranno le specifiche tecniche di questo nuovo device dell’azienda cinese, bisogna dire come ci siano state delle anticipazioni a riguardo grazie ad un cartellone pubblicitario relegato ai negozi fisici.

Anche Vivo si è tuffata nel mondo degli smartphone pieghevoli

L’X Fold di Vivo non è quindi così misterioso, anzi abbiamo modo di spifferare qualche specifica tecnica di rilievo che lo caratterizzerà proprio prima della presentazione dell’11 aprile. Ormai gli smartphone pieghevoli sono la grande novità per il futuro, probabilmente si punterà solo su questa tipologia di modello tra qualche anno, quando il costo per la loro produzione non sarà così elevato.

La tecnologia dei display flessibili comporta infatti un investimento alquanto sostanzioso e non tutte le aziende sono pronte a sostenerlo, soprattutto perché implica poi un prezzo di mercato abbastanza elevato che potrebbe allontanare gli utenti. Bisogna quindi attendere ancora un po’ prima che il mondo degli smartphone pieghevoli possa essere accessibile a tutti, intanto però Vivo ha deciso di scommetterci su con questo X Fold in arrivo a breve.

Alcune specifiche tecniche del Vivo X Fold

Come accennato in precedenza è stato possibile scovare alcune delle caratteristiche che faranno parte di tale device e vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta. Per quanto riguarda il display di questo X Fold, bisogna considerare come quello pieghevole interno sarà da 8 pollici 2K con frequenza di aggiornamento di 120 Hz e tecnologia LTPO 3.0. Per quanto riguarda invece quello esterno sarà da 6,53 pollici FHD+ con refresh rate a 120 Hz. La parte alquanto interessante di questo X Fold targato Vivo riguarderà senza dubbio il comparto hardware, visto come punterà sull’ultimo processore realizzato da Qualcomm, lo Snapdragon 8 Gen 1.

La batteria sarà invece da 4600 mAh con supporto per la ricarica rapida da 66W e wireless da 50W. Non mancherà infine un comparto fotografico di altissimo profilo per questo X Fold, Vivo infatti ha deciso di affidarsi a Zeiss. Ci saranno ben quattro sensori fotografici posteriori, con quello principale che sarà da 50 megapixel con OIS, poi spazio all’ultrawide da 48 megapixel, il sensore adibito ai ritratti da 12 megapixel ed infine una camera periscopica OIS 60x.

Vivo ha utilizzato materiali di altissima qualità per la realizzazione di questo X Fold, con il display che ha eguagliato o infranto 19 record di “DisplayMate” (ottenendo il punteggio massimo di A+), mentre la cerniera è stata certificata per funzionare fino a 300.000 pieghe da TUV Rheinland. Per ora sarà disponibile solo per il mercato cinese, ma si attendono novità a riguardo.

Commenti