WhatsApp, arriva il tema scuro nella versione beta

di Maria Apicella 22 Gennaio 2020 11:07

Novità interessanti per il mondo WhatsApp che finalmente potrà tingersi di scuro. E’ arrivata infatti la dark mode anche per quest’app di messaggistica, anche se per il momento si tratta esclusivamente di una prerogativa della versione beta.

Il tema scuro su WhatsApp potrà a questo punto in futuro diventare realtà per tutti, ma per ora si sta cercando di testare questa particolare novità per la variante beta, anche se tutti possono scaricarla senza apportare chissà quali tipo di modifiche al sistema operativo. Ciò che caratterizza questo tema scuro su WhatsApp è il tingere quasi tutto di nero gli elementi dell’applicazione che prima erano bianchi. Ci si ritrova in questo modo con sfondi, menu, ballon, media player e così via ad essere più scuri.

Perché optare per il tema scuro su WhatsApp?

L’utilità del tema scuro è principalmente quella di far riposare gli occhi, ma chiaramente è anche una particolarità estetica che può più o meno piacere. Altro aspetto da tenere ben presente è chiaramente il risparmio energetico, si ha modo infatti di garantire una maggiore autonomia della batteria con i toni scuri. Come accennato in precedenza tutti possono provare questa versione beta di WhatsApp con tema scuro, ma bisogna utilizzare la versione 2.20.13.

Come attivare il tema scuro su WhatsApp

Se siete già iscritti al programma beta, non avrete alcun problema, per gli utenti che sono invece incuriositi nel provare il tema scuro di WhatsApp, può essere consigliabile scaricare direttamente l’apk della versione in oggetto, in questo caso l’installazione dovrà avvenire in maniera manuale. Fatto ciò basta recarsi nelle Impostazioni di WhatsApp, presenti nei tre pallini in alto a destra. Una volta arrivati alle Impostazioni, bisogna cliccare su Chat e qui dovrebbe comparire la prima voce Tema. Sarà a questo punto possibile scegliere se impostare per sempre il tema scuro, oppure ci sarà anche la possibilità di far scegliere in maniera automatica a WhatsApp il tema in base alle impostazioni generali del sistema. Al momento, chi ha già scaricato questa versione beta di WhatsApp che permette di utilizzare il tema scuro, non ha riscontrato bug o problemi di rilievo, qualora quindi tutto dovesse procedere per il meglio, con molta probabilità arriverà ufficialmente il tema scuro con il prossimo aggiornamento dell’app.

Commenti