Con l’articolo in questione, vi segnalo Screenshot It, un’app in grado di creare in pochi e semplici step creare uno screenshot su Android.
Prima di tutto, definiamo lo screenshot come il risultato istantaneo di ciò che viene inquadrato in quel momento sullo schermo di un determinato dispositivo: infatti, i termini “screen” (schermo) e “shot” (scatto fotografico) indicano il procedimento di cattura dell’area dello schermo e della memorizzazione all’interno del buffer di sistema, al fine di poterlo copiare ed incollare in un documento qualsiasi.
Ritornando a Screenshot It possiamo affermare che il suo funzionamento è decisamente intuitivo, visto che per creare screenshot su Android, il ruolo attivo dell’utente consisterà nel settare il tempo di ritardo dello screenshot, preferibilmente a non più di 10 secondi.
Basterà un semplice click su “Take Screenshot” e nel giro del tempo impostato (nel nostro suggerimento 10 secondi), non dovrete far altro che portarvi sulla schermata che avete intenzione di catturare. In seguito, Screenshot It vi garantirà l’opportunità di effettuare il salvataggio e la condivisione della foto senza problemi. Sul salvataggio precisiamo che i file sono salvati direttamente in formato png.
Naturalmente, sono disponibili diverse operazioni di editing.
Se intendete creare uno screenshot su Android, Screenshot It merita davvero di essere provata, visto che permette di condividere lo schermo con i propri amici.
E’ possibile effettuare il suo download direttamente da Google Play al prezzo di 2,99 euro (naturalmente il prezzo indicato è quello relativo al momento della stesura di questo post).
L’ultima versione, di Screenshot It, la 3.32, è compatibile con Android 1.5 o superiori.
Link Google Play: Screenshot It