Avete mai desiderato mostrare un gioco iPad sul grande schermo, registrare una demo per il vostro blog video o registrare un tutorial su come utilizzare un’applicazione più efficace? L’attività dello schermo di un iPad o di un iPhone può essere ripresa in 3 modi, anche per i dispositivi jailbroken.
Compatibilità
Abbiamo bisogno di un iPhone 4S, iPad 2, o un iPad 3: i vecchi dispositivi possono essere utilizzati per visualizzare foto e video (supportati da applicazioni come Keynote), ma il mirroring dello schermo non è disponibile. Se avete un dispositivo precedente e si desidera registrare esattamente ciò che è sullo schermo, jailbreaking è l’unica opzione. Inoltre, il contenuto del film protetti non possono essere registrati – è ancora possibile riflettere in un Apple TV se si dispone di una connessione a Internet, però.
Cavi e hardware
Utilizzando entrambe le schede ufficiali di Apple AV o accessori di terze parti, è possibile eseguire il mirroring dello schermo per qualsiasi dispositivo video. Queste schede sono abbastanza costose, l’adattatore di Apple HDMI ha un prezzo che oscilla intorno ai $ 39.99. Avrete anche bisogno di un cavo adatto.
Dal momento che vogliamo registrare, la seconda fase di questo processo richiede un certo tipo di dispositivo di acquisizione video. È possibile comprarne alcuni relativamente poco costosi e a bassa risoluzione, ma per registrare l’ingresso HDMI, l’intensità della gamma BlackMagic è generalmente considerata una delle migliori.
Reflection App
Airplay di Apple è il modo per semplificare il compito di inviare video e audio dal vostro dispositivo iOS. Se avete una Apple TV, con un solo clic porterete in streaming i contenuti dal vostro iPad o dispositivo iPhone alla TV, oltre che con Wifi, senza configurazioni.
Possiamo anche sfruttare la potenza di AirPlay su un PC Windows o Mac, anche se non ufficialmente. Reflection App è un’applicazione incredibilmente semplice da usare, anche se è un po’ cara, basta accendere e avrete un nuovo obiettivo AirPlay. Abilitare la modalità mirror dal vostro iPad o iPhone 4S e vedrete sia video che l’audio trasmessi al vostro computer. Il mirroring è attualmente limitato a 720p da Apple sul nuovo iPad anche se questa è circa la metà la risoluzione nativa.
La registrazione è semplice da effettuare: è sufficiente selezionare Start Recording dal menu del dispositivo o premere CMD-R. Vi verrà chiesto di specificare un percorso di salvataggio:
[flv]http://www.youtube.com/watch?v=GRORKLQBK1A[/flv]
Jailbreaking
Se il dispositivo è jailbroken c’è un app chiamata Display Recorder, da non confondere con quella presente su App Store. Disponibile per 4,99 dollari e solo attraverso Cydia, l’applicazione registrerà l’output sullo schermo e, facoltativamente, il microfono, con la possibilità di caricare direttamente su YouTube. Tuttavia, è importante notare che l’audio di sistema, che è il suono proveniente da applicazioni in esecuzione sul dispositivo, non viene registrato.