Trillian, un multi-client chat per iOS e Android

Un client per gestire le chat di MSN, Yahoo!, Facebok, AIM, GTalk e altro ancora.

di Daniela Caruso 7 Dicembre 2012 16:27

Abbiamo tanti mezzi per comunicare: telefonate, SMS, e-mail, post sulla bacheca di Facebook e messaggi istantanei. C’è ancora un gran numero di persone che utilizzano la messaggistica istantanea, anche per chattare con gli amici del social network di Zuckerberg, ma non solo: con Trillian, programma desktop e mobile per iOS  e Android, potrete collegare le chat di Facebook, Yahoo, AIM, MSN, GTalk  e altro ancora in una sola interfaccia.

A proposito di Trillian

Trillian è un’app per Android e iOS che permette di connettervi contemporaneamente a tutte le principali reti di messaggistica istantanea. C’è anche una versione desktop, di cui vi ho accennato prima, scaricabile qui.

Primo avvio

Per poter utilizzare l’applicazione Trillian mobile, è necessario creare un account Trillian. Questo account raggruppa tutti i vostri account di chat salvati, sincronizzandoli nell’applicazione. Il profilo è veloce da creare e completamente gratuito. Tutte le reti IM salvate vengono memorizzate in modo sicuro sui server.

Elenco contatti

L’interfaccia Trillian è estremamente facile da navigare. Tutti i vostri contatti sono separati da diversi gruppi, a seconda della rete. Naturalmente, alcune reti come Facebook creano i propri gruppi, nei quali inseriscono i contatti.

Aggiunta di account

L’aggiunta di nuovi account è semplice. Tutto quello che dovete fare è premere il pulsante del menu del dispositivo, quindi toccare AccountQui troverete un elenco di tutti gli account aggiunti, ma se si preme nuovamente il pulsante Aggiungi vi verrà mostrata una schermata in cui è possibile selezionare una rete da aggiungere e digitare i propri username e password. 

Conversazioni

Le conversazioni sono semplici e di base: tutto quello che vedrete è una lista di messaggi recenti e una casella di testo per inserire risposte e un pulsante a sinistra della casella di testo che è possibile utilizzare per aggiungere emoticon.

Opzioni aggiuntive

Se toccate il vostro nome nella stessa schermata dell’elenco dei contatti, è possibile modificare il nome visualizzato (su qualsiasi rete che supporta tale azione), il vostro stato in chat (ad esempio, on-line, via, occupato, ecc).

Ci sono anche impostazioni alle quali è possibile accedere toccando il pulsante Menu del dispositivo e scegliere Impostazioni. Qui è possibile modificare le impostazioni relative all’elenco contatti, le notifiche e altro ancora.

download> Trillian per Android

Trillian

Multi-account per chattare su iOS

Prezzo attuale: gratis

[photo credit|MakeUseOf]

Commenti