AlzheimerApp, l’app che aiuta i familiari ad assistere i propri cari

Home > Apple > Recensioni > AlzheimerApp, l’app che aiuta i familiari ad assistere i propri cari

Alzheimer App è un’applicazione sviluppata dalla Federazione Alzheimer Italia per dare un aiuto ai familiari di malati che assistono quotidianamente i propri parenti. In Italia si registrano circa 1 milione di casi di demenza, tra questi 600 mila sono riconducibili alla malattia di Alzheimer. Uno strumento per aiutare anche i più giovani che si ritrovano ad assistere un parente malato, che contiene utili consigli, di carattere informativo e interattivo, facilmente consultabili anche da smartphone. I contenuti dell’app sono sottoposti a continui aggiornamenti.

 

 

Istantanea iPhone 1Istantanea iPhone 2

L’app è stata pensata, dunque, per dare dei suggerimenti pratici a chi affronta quotidianamente la malattia in qualità di assistente. A figli, mariti o nipoti del malato, quindi, vengono elargite le risposte ai più comuni quesiti che ognuno di noi si fa spesso su questa malattia, ossia come affrontare un’eventuale reazione aggressiva del paziente, come reagire alla perdita di memoria e così via. Le persone interessate possono anche entrare in contatto con Pronto Alzheimer, attraverso la voce contenuta direttamente nell’applicazione, per ricevere subito supporto ed aiuto.

Istantanea iPhone 3Istantanea iPhone 4

 

 

 

Alzheimer app, poi, mette a disposizione un database dei servizi e delle strutture presenti sul territorio e che sono

Istantanea iPhone 5

adibite alla cura di questa malattia. Al momento, l’app mostra solo i risultati per la regione Lombardia, ma sarà aggiornata presto con le informazioni relative alle strutture di tutto lo Stivale. C’è anche una sezione dedicata alle testimonianze di parenti, figli e persone che assistono persone malate di Alzheimer e che hanno voluto condividere la propria esperienza con chi come loro si è trovato nella stessa situazione da affrontare.

Presente, inoltre, anche un quiz mediante il quale capire se un parente è affetto dalla malattia di Alzheimer,rispondendo a domande Vero/Falso. Oltre a tutte queste informazioni utili per affrontare e reagire alla malattia di Alzheimer, l’app è dotata anche delle indicazioni necessarie per poter effettuare una donazione alla Fondazione Alzheimer Italia che ha creato la prima app dedicata a questa delicata e silenziosa malattia che non sempre si palesa in tempo.

 

 

 

 

 

[appstore url=”http://itunes.apple.com/it/app/alzheimer-app/id539167137?mt=8″]Alzheimer App è la prima applicazione dedicata a chi si prende cura dei malati di Alzheimer[/appstore]

Lascia un commento