Realme Q, ufficiale in Cina il nuovo top di gamma ad un costo misero

Il Realme Q è in vendita già in Cina ad un prezzo super, si tratta di un nome differente utilizzato per il Realme 5 Pro presentato lo scorso mese.

di Roberto S. 9 Settembre 2019 10:37

Nemmeno un mese fa l’azienda Realme aveva presentato per il mercato indiano il Realme 5 ed il Realme 5 Pro, smartphone dalle interessanti specifiche tecniche che sono state ora accomunate all’interno del nuovo Realme Q rivolto solo al mercato cinese.

C’è come sempre la speranza che possa fare capolino anche in Europa, anche perché si ritrova ad avere specifiche tecniche di grande rilievo ad un prezzo davvero molto basso. Questo Realme Q è il giusto connubio tra qualità e risparmio, ma solo gli utenti cinesi già da oggi potranno averlo tra le mani. Il dispositivo non presenta quindi novità rispetto ai modelli presentati poche settimane fa, semplicemente è stato cambiato il nome per il mercato cinese, anche se è stato notato un costo nettamente più inferiore e questo potrà garantire un maggior successo proprio in Cina.

Le specifiche tecniche dettagliate del Realme Q

Vediamo allora più nel dettaglio quali sono tutte le caratteristiche tecniche di questo Realme Q. Si parte dal display da 6,3 pollici con risoluzione FullHD+ ed il vetro in Corning Gorilla Glass 5, la GPU è Adreno 616, mentre il campo memorie si suddivide in tre settori, quella da 4GB di RAM, da 6GB e da 8GB. Per la memoria interna invece si hanno due varianti, da 64GB e da 128GB, ma sarà possibile espanderla con la microSD fino a 256GB. Molto interessante è il comparto fotografico di questo Realme Q, infatti ci troviamo di fronte ad un dispositivo avente una quadrupla fotocamera posteriore con quella principale da 48 megapixel Sony IMX586, f/1.79 + 8 megapixel ultra grandangolare (119°), f/2.25 + 2 megapixel sensore di profondità, f/2.4 + 2 megapixel per scatti macro (distanza fino a 4 cm), f/2.4. La fotocamera frontale invece è da 16 megapixel Sony IMX471, f/2.0. Per quel che riguarda la connettività spazio a hybrid dual nano SIM, 4G LTE, Wi-Fi 802.11ac dual-band, Bluetooth 5, GPS/GLONASS, radio FM. Da non trascurare poi una batteria piuttosto capiente per questo Realme Q, ossia da 4035 mAh con ricarica rapida VOOC. Ritroviamo infine il lettore per le impronte digitali dietro la scocca posteriore e non manca il jack audio.

Prezzi al ribasso per questo Realme Q

Come detto però la parte più interessante di questo dispositivo è la presenza di un prezzo super conveniente, ribassato ulteriormente da Realme per il mercato cinese. Ci troviamo infatti con un Realme Q dal prezzo di circa 126 euro per la variante da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna, mentre la combinazione da 6GB di RAM e 64GB di storage interno ha un costo di circa 164 euro ed infine quella da 8GB di RAM e 128GB di memoria interna da 202 euro. Prezzi davvero bassi per il mondo smartphone.

Tags: realme q
Commenti