Nokia X100, arriva l’ufficialità negli USA

Buon prezzo ed buone specifiche tecniche per il Nokia X100, diretto al momento solo al mercato statunitense.

di Maria Barison 10 Novembre 2021 12:50

Un brand che è stato per anni re indiscusso del mondo dei cellulari, sta provando ad imporsi con forza anche in quello smartphone, non riuscendo però ad ottenere gli stessi risultati.

Stiamo parlando ovviamente di Nokia che, da quando è stata rilevata da HMD Global, è riuscita a riprendersi sicuramente dal periodo piuttosto negativo che stava vivendo.

Presentato per il mercato USAil Nokia X100

Molti smartphone Nokia hanno dimostrato di essere piuttosto competitivi sul mercato ed ora è stato presentato un altro modello che potrà sicuramente dire la sua, anche se attualmente è stato diretto solo per il mercato USA. Stiamo parlando del nuovo Nokia X100, un medio gamma dalle interessanti caratteristiche tecniche e che si ritrova ad avere un prezzo piuttosto competitivo.

Approfondiamo a questo punto la scheda tecnica di questo Nokia X100 per capire se avrà effettivamente delle chances importanti sul mercato statunitense. Attualmente non sappiamo se e quando potrà arrivare anche nel nostro mercato, l’azienda finlandese non si è ancora espressa da questo punto di vista. Partiamo dal display di questo Nokia X100 che risulta essere da 6,67 pollici con risoluzione FullHD+, 20:9 aspect ratio e protetto da un Corning Gorilla Glass 3. Dal punto di vista hardware ritroviamo un processore Octa Core Snapdragon 480 8nm Mobile Platform, con GPU Adreno 619, una RAM da 6GB con una memoria interna da 128GB espandibile fino a 512GB tramite microSD. Il sistema operativo è Android 11 e sarà anche aggiornato in futuro ad Android 12.

Fotocamera e prezzo del Nokia X100

Vediamo ora come si struttura invece il comparto fotografico di questo Nokia X100, un aspetto che sta davvero molto a cuore ai giovani che sono alle prese con l’acquisto di un nuovo smartphone. Tale device si presenta con una fotocamera posteriore composta da ben quattro sensori: il principale da 48 megapixel con LED flash, il grandangolo da 5 megapixel, quello di profondità da 2 megapixel ed infine il sensore macro da 2 megapixel. Per la fotocamera anteriore invece spazio ad un sensore da 16 megapixel.

Per l’ambito sicurezza troviamo un sensore per le impronte digitali posto sul tasto di accensione di questo Nokia X100. Da non sottovalutare infine la connettività 5G ed una batteria da 4470 mAh con ricarica rapida a 18W, si affida alla Qualcomm Quick Charge 3.0. Come accennato in precedenza, tale device si ritrova attualmente ad essere commercializzato solo per il mercato americano, con l’unica colorazione prevista che è la Midnight Blue, ma il prezzo di lancio è davvero molto accattivante, corrisponde infatti a circa 215 euro.

Commenti