Nokia pronta a lanciare nuovi mediogamma con Snapdragon 480

Nokia prova a rilanciarsi nel mercato smartphone con l'arrivo di nuovi modelli di fascia media.

di Maria Barison 6 Giugno 2022 11:12

Il brand Nokia è ritornato ad emergere nel mercato smartphone da quando è stato acquistato dall’azienda finlandese HMD Global.

Non sono stati anni semplici per uno dei marchi più importanti nel campo della telefonia mobile, dopo infatti aver spopolato con i suoi cellulari, si è dovuto arrendere con l’arrivo degli smartphone.

La nuova strategia di mercato del brand Nokia

Non c’è stato modo di cambiare rotta, almeno non subito, ma ci ha pensato HMD Global a riportarlo in auge, a poter dare nuovamente fiducia a tale brand. Ecco quindi che sono approdati sul mercato diversi smartphone a marchio Nokia, seppur l’aspra concorrenza non gli abbia permesso di poter primeggiare. C’è stato un netto calo soprattutto nella fascia alta, qui Nokia non è riuscita ad insidiarsi, ma qualcosa di molto più interessante è stato fatto invece per quanto riguarda il settore dei mediogamma.

A tal proposito è proprio qui che dovrebbero arrivare nuovi device a marchio Nokia e la notizia è stata diffusa da Nokia Power User. L’idea di HMD Global è di focalizzarsi specialmente sui modelli di gamma media nella seconda parte di questo 2022. Entro la fine dell’anno sono quindi previsti nuovi smartphone appartenenti alla fascia media del mercato e si parla nel dettaglio di nuovi modelli della serie X e della serie G. Sono emersi dettagli anche per quel che riguarda il comparto hardware, infatti i nuovi Nokia mediogamma si ritroveranno con lo Snapdragon 480 5G di stampo Qualcomm.

I nuovi smartphone Nokia in arrivo nella metà del 2022

C’è la voglia di lasciare un bel po’ da parte il mercato dei top di gamma, dove appunto Nokia non è mai riuscita realmente a brillare, per tuffarsi invece a capofitto su modelli relativi più alla fascia media. Si parla nel dettaglio dei nuovi Nokia X11 5G, X21 5G e XR21 5G. Attenzione perché l’azienda è pronta a lanciare anche un nuovo Nokia G11 Plus. In questa seconda parte dell’anno dovrebbero quindi arrivare tutte queste novità targate Nokia, non ci sono informazioni dettagliate per quanto riguarda data d’uscita e modelli in arrivo, ma è ben chiara la nuova strategia che adotterà HMD Global.

Sembrava impossibile ridare vita al marchio Nokia, invece questa missione è stata portata a termine con successo, ma inevitabilmente ci sono dei punti deboli che continuano a rallentarne la crescita. Meglio puntare su aspetti che si sono rivelati di maggior successo, quindi smartphone più pratici ed economici, con caratteristiche medie. Le novità saranno tante da questo punto di vista, non ci resta che attendere nuove informazioni a riguardo.

Commenti