Nokia G300, annunciato il nuovo smartphone Android economico di HMD Global

Nelle ultime ore HDM Global ha presentato il nuovo smartphone economico Nokia G300.

di Maria Barison 13 Ottobre 2021 10:55

Nella giornata di ieri l’azienda HMD Global ha annunciato un nuovo smartphone di fascia medio-bassa di stampo Nokia, ossia il Nokia G300.

Si tratta di un device Android che potrà far leva sulla connettività 5G e senza dubbio questo è uno degli aspetti più interessanti di questa sorta di entry-level.

Nokia G300 dedicato, al momento, solo al mercato statunitense

Non bisogna aspettarsi specifiche tecniche di ultimissima generazione, ma senza dubbio questo Nokia G300 si ritrova con alcune peculiarità di rilievo, come proprio il 5G. HMD Global ha voluto presentare questo nuovo smartphone economico principalmente per il mercato statunitense, ma si sa come le strategie di mercato possano cambiare nel tempo e non è detto quindi che non possa mai fare capolino anche in Europa.

In attesa quindi di scoprire se questo Nokia G300 vedrà mai la luce nel nostro Paese, vogliamo comunque evidenziarne le specifiche tecniche, perché come smartphone Android economico ha degli aspetti sicuramente molto interessanti. Questo Nokia G300 è dotato innanzitutto di un display da 6,52 pollici con risoluzione HD+ ed un Notch a V in cui ritroviamo la fotocamera anteriore da 8 megapixel. Per quanto riguarda il comparto hardware, questo dispositivo economico dell’azienda HMD Global può contare sul processore Snapdragon 480 da 8nm di Qualcomm, accompagnato da 4GB di RAM e 64GB di memoria interna.

Altre specifiche tecniche e prezzo del Nokia G300

Nonostante si stia parlando di uno smartphone appartenente alla fascia medio-bassa del mercato ritroviamo un buon comparto fotografico posteriore, grazie alla presenza di tre sensori. Spazio in questo caso ad un sensore principale da 16 megapixel, una lente ultra-wide da 5 megapixel ed un sensore di profondità da 2 megapixel. Non c’è la presenza dell’OIS, ma questo dispositivo può contare sulla stabilizzazione elettronica dell’immagine. L’elemento di spico di questo Nokia G300 è da ricondurlo alla batteria da 4470 mAh, dotata di supporto alla ricarica cablata da 18W. L’azienda finlandese ha affermato che con un unico ciclo di ricarica questo smartphone può avere un’autonomia di addirittura due giorni.

Non mancano tra le caratteristiche tecniche la presenza di un sensore per le impronte digitali posizionato sul tasto laterale, il supporto per il Face Unlock ed il jack audio per le cuffie da 3,5mm. Infine ci sarà spazio per il sistema operativo Android 11. Questo Nokia G300 sarà disponibile negli Stati Uniti a partire dal 19 ottobre ed il prezzo da listino sarà di 199 dollari. Non un device dalle grandi doti tecniche, ma già che può contare sul 5G può essere motivo di acquisto da parte di molti utenti. Attendiamo notizie sulla sua possibile commercializzazione anche in Europa.

Commenti