Le migliori funzionalità di Google che non usiamo

Home > Foto Tech > Le migliori funzionalità di Google che non usiamo

Google è una grande macchina con tutti i tipi di applicazioni, programmi e strumenti. Molti di questi, come Gmail e Google Docs, sono chiaramente utile e amati da molti. Nascoste all’interno della rete di Google ci sono alcune “gemme” meno conosciute che possono rendere la vita più facile.

 

 

 

Utilizzare Google Apps per maggiori funzionalità e caratteristiche

Per la maggior parte di noi, Google Drive è solo un rebranding di Google Docs. Tuttavia, la recente integrazione di applicazioni web basate sul disco in Google sta iniziando a diventare interessante. Queste applicazioni utilizzano la cartella di Google Drive direttamente mediante la memorizzazione dei file o l’integrazione con i file di cui già disponiamo. Ecco alcune delle applicazioni utili.

Inviare e ricevere fax gratis con Hellofax

HelloFax non è l’unico servizio per inviare fax online, ma la sua stretta integrazione con Google Drive rende lo rende incredibilmente facile da usare. Con HelloFax installato, ogni fax inviato con il servizio è legato direttamente al Drive.

 

 

 

 

Firmare qualsiasi documento facilmente con DocuSign

Proprio come l’invio di fax, un’altra cosa che probabilmente non fate è firmare i documenti. DocuSign è un’app di Drive che fa proprio questo. È possibile condividere i documenti che hanno bisogno di firmem o aggiungere il proprio disco direttamente dal vostro Google. Solo 15 firme sono messe a disposizione del servizio, ma onestamente, quante volte avete bisogno di firmare qualcosa?

Modificare le foto direttamente nel browser con Pixlr Editor e Aviary

Sia Editor Pixlr e Aviary sono semplici, ma utili strumenti di editing foto per Google Drive, avviabili direttamente dal browser. Se state cercando un’app di editing fotografico simile a Photoshop, Pixlr Editor è una scelta abbastanza buona. Editor Pixlr non ha l’abbondanza di strumenti di Photoshop, ma come uno strumento gratuito di foto-ritocco funziona benissimo.

Se i ritocchi alle foto sono la vostra passione, allora Aviary è tutto ciò che serve. Caricate le foto nell’unità Google e effettuate semplici modifiche come il bilanciamento del colore, la correzione dei difetti e così via. 

Tutti i dettagli riguardanti l’ utilizzo di Google Docs con Spanning Stats

Vi siete mai chiesti che cosa sia realmente trascorrere del tempo facendo in Google Docs? Spanning Stats è un app che compone per voi un grafico in tal senso. Ciò significa che vedrete una ripartizione di ciò che sta prendendo spazio nella vostra unità. Gli utenti esperti potranno beneficiare di grafici che mostrano il volume di documenti creati per settimana, mesi e altro ancora. È inoltre incluso un bel visualizzazione dei tempi nei quali si creano nuovi documenti.

 

 

 

 

Google+, pratiche funzionalità nascoste

Google+ non è decollato come un social network , ma come una piattaforma aperta per il sociale di tipo cose che funziona davvero bene.

Utilizzare la scheda locale per trovare e condividere i tuoi luoghi preferiti

Tale scheda non sembra davvero interessante, ma lo è: digitare un indirizzo e Google + mostrerà i ristoranti con maggiore punteggio Zagat. Più interessante è il fatto i vostri contatti  su Google+ può anche scrivere recensioni e fare raccomandazioni. Anche senza le caratteristiche sociali, Google Local è utile per trovare un buon posto per mangiare in fretta. Certo, milioni di diversi servizi esistono in questo senso, ma Google Local è integrato a Google Search e ciò lo rende appetibile.

Organizzare feste ed eventi 

Facebook ha un sistema di eventi, ma il problema è che avete bisogno di un account Facebook per usarlo. Google Events è molto più facile da usare. Creare un evento, condividerlo con i tuoi amici di Google+ o chiunque nella vostra mailing list e il gioco è fatto. Non hanno a firmare per Google + solo per vedere l’invito. Dopo aver lanciato l’evento, le persone possono condividere le foto direttamente sulla pagina dell’evento, consentendo la modalità Party nell’app di  Google+, dare un’occhiata alle foto e scaricare tutte le immagini con un solo clic.

Conservare le tue foto in + Google Cloud automaticamente

Anche se usate Google+, è un buon posto per memorizzare le foto. Anche in questo caso. È possibile attivare il caricamento automatico anche dal vostro iPhone o smartphone Android ed ogni immagine scattata verrà automaticamente memorizzata nel cloud. Un servizio di backup, facile da usare e gratuito. 

Per quanto riguarda la condivisione, è possibile impostare le foto in modo che siano visibili da alcune persone nelle vostre cerchie di Google o renderle private ​​e condividerle direttamente tramite e-mail. Il destinatario non ha nemmeno bisogno di un account Google+ per guardare la galleria. Se si preferisce un client desktop, tutte le impostazioni delle foto di Google+ si integrano perfettamente con lo strumento foto gratuito di Google, Picasa.

Eseguire qualsiasi riunione in linea con luoghi di ritrovo di Google (e le sue Applicazioni)

I luoghi di ritrovo di Google+ sono semplici chat room che consentono a un massimo di dieci persone di partecipare a una conversazione insieme. Semplici da usare e dotati di applicazioni specialistiche messe a punto per i luoghi di ritrovo ai quali si aggiungono tutti i tipi di funzioni che vanno dalle lavagne al video poker. Qui ci sono alcuni dei nostri preferiti:

 

  • Cacoo: Cacoo è una suite completa per luoghi di ritrovo. All’interno dei luoghi di ritrovo è possibile creare mappe concettuali, collaborare su diagrammi e anche lavorare sul layout d’ufficio. 
  • SlideShare: ossia le presentazioni. È possibile creare presentazioni slideshow con SlideShare e condividerle con gli altri in un punto di ritrovo. Semplice, facile richiede solo qualche conoscenza tecnica di base.  
  • ConceptBoard: volete collaborare a un grande progetto e lasciare che tutti semplicemente scarichino le idee in formato immagine? ConceptBoard è una lavagna gigante per i vostri luoghi di ritrovo.
  • Screen Sharing: la condivisione dello schermo è una delle funzionalità integrate dei luoghi di ritrovo utile per fare assistenza tecnica per gli amici o in famiglia. In un luogo di ritrovo, è sufficiente fare clic su “Screenshare” nella parte superiore dello schermo e il gioco è fatto. Non è possibile controllare in remoto il computer degli altri, ma è possibile condividere esattamente quello che stai facendo (e possono fare lo stesso con voi) per facilitare la risoluzione dei problemi.

 

Tutto il resto: applicazioni, prodotti e script automatici

Ci sono alcune applicazioni più piccole che sono cresciute su di noi nel corso del tempo. Diamo uno sguardo ad alcuni dei nostri preferiti.

Google Schemer come strumento di pianificazione e di progetto di Idea Generator

Le migliori caratteristiche di Google Probabilmente non UtilizzoGoogle Schemer è un ottimo modo per trovare nuove cose da fare nella vostra città. È possibile digitare il proprio indirizzo in Schemer e vedere quali tipi di cose fa la gente intorno a voi. In sostanza, Schemer è un mezzo non solo utile non solo per trovare qualcosa di interessante da fare, ma anche per condividerlo con i gli amici.

 

 

 

 

 

 

Personalizzata di Google Maps per la navigazione personalizzata

Le mappe personalizzate in Google Maps sono molto semplici da fare. È possibile, ad esempio, mantenere una mappa in esecuzione e inserivi il vostro indirizzo di casa, il vostro lavoro e i luoghi nei quali vi piace andare. Come scoprire nuovi luoghi, aggiungerli alla mappa, condividerli con la famiglia e creare un elenco di tutti i tuoi luoghi preferiti. L’elenco è integrato a destra in Google Maps sul vostro computer in modo da avere sempre un’idea di dove siete in relazione ai vostri luoghi di ritrovo preferiti.

Activity Reports per tracciare il vostro uso di Google

Activity Reports registra la vostra attività di Google e vi mostrerà quello che state cercando, il numero di ricerche che fate, come usate Gmail e altro ancora. Cosa fare con tutti questi dati dipende da voi e la loro utilità varia al variare di quanto tempo spendete su Google.

 

 

 

 

Google Bookmarks come sistema integrato Read-It-Later

Google Bookmarks funziona come Read-it-Later e Pocket: è un servizio che ti permette di salvare le pagine web per una visione successiva, senza intasare la barra dei segnalibri del browser. È possibile ordinare i segnalibri in etichette in modo che siano facili da trovare ed è possibile aggiungere qualsiasi pagina alla lista con un semplice bookmarklet .

Applicazioni Google script per automatizzare Tutto ciò che fate in Google Apps

Gli script di Google vi permettono di creare e condividere le attività tra le vostre applicazioni di Google. Si può facilmente scaricare e utilizzare gli script di altre persone direttamente nei vostri documenti (aprire un nuovo foglio di calcolo in Google Drive e fare clic su Strumenti> Gallery Script). Recentemente gli script sono stati integrati nel Chrome Web StoreCe ne sono tanti, eccone alcuni:

 

 

 

  • Gmail Meter: lo script funziona un po’ come la suddetta Activity Monitor, ma con più dati. Ogni mese si ottiene una mail con un elenco completo di tutte le attività relative a Gmail;
  • Gmail Attachements to Google Drive: questo script invia ogni allegato al vostro account Gmail, direttamente da Google Drive;
  • Gmail Snooze: dà al vostro account Gmail un pulsante snooze in modo da poter riposare e non preoccuparsi delle mail.
  • Gmail Filter to SMS : è possibile impostare questo script per ottenere uno di notifica tramite un messaggio di testo quando una e-mail è etichettata in un certo modo. 

Lascia un commento