A pochi mesi dall’uscita del Galaxy S III, Samsung si prepara nuovamente a presentare un nuovo Top gamma in grado di far tremare la concorrenza, stiamo parlando del futuro Galaxy S4 che, secondo le ultime indiscrezioni vedrà la luce in occasione del prossimo Mobile World Congress di Barcellona che si terrà nella seconda metà di Febbraio. Dal MWC 2013 all’arrivo sul mercato passerà davvero poco, sembra infatti, secondo le ultime voci che Samsung punta al lancio, sul mercato internazionale, entro il mese di Marzo.
Le caratteristiche hardware di questo nuovo dispositivo, qualora venissero confermate, sarebbero senza paragoni, infatti si parla di un processore quad core della famiglia SoC Exynos 5450 in grado di sprigionare una potenza massima di 2GHz grazie anche all’architettura Cortex A15. Secondo le ultime voci trapelate, questo nuovo chip, grazie alla GPU Mali T658 dovrebbe garantire prestazioni 10 volte maggiori della GPU montata sull’S III.
Altro punto di forza di questo smartphone è certamente la RAM, sembra infatti che dovrebbe montare ben 2 o 3 Gb di memoria volatile che garantirebbe un utilizzo fluido del dispositivo anche nelle situazioni di massimo carico. Grande incognita riguarda la memoria di archiviazione, secondo alcune voci esisteranno i stessi tagli dell’S III ma si tratta solamente di supposizioni.
Il display di questo nuovo Top gamma fa certamente la voce grande, le ultime indiscrezioni prevedono infatti che sarà dotato di uno schermo da 5 pollici, ovviamente Full HD in grado di offrire una qualità pari a 441 PPI, ma rimane ancora l’incognita di quale tecnologia sarà adottata per la produzione di tali display.
Secondo alcune fonti interne al colosso sud coreano sembra che Samsung stia riscontrando seri problemi nell’utilizzo della tecnologia LITI, sembra infatti che si siano verificati alcuni problemi con i materiali di color blu e secondo un’altra fonte il colosso non riuscirebbe a produrre un numero sufficiente di display prima della messa in commercio.
Altra caratteristica che ricorre tra i rumors è certamente la fotocamera, sembra infatti che Samsung abbia optato per un sensore d’immagine che consente di scattare fotografie della risoluzione di 13 Megapixel. Non rimane che attendere nell’attesa di qualche conferma o di nuove indiscrezioni su quello che rappresenta certamente lo smartphone più atteso dei prossimi mesi.