HP e lo smartphone pieghevole, emerge un nuovo brevetto

HP ha dato vita ad un nuovo brevetto che riguarda uno smartphone pieghevole.

di Maria Barison 14 Settembre 2020 12:25

Nelle ultime ore è stato scoperto un nuovo brevetto targato HP e riguarda nel dettaglio il mondo smartphone. Siamo abituati soprattutto ad utilizzare pc con tale marchio, ma a quanto pare HP sta pensando a qualcosa di davvero interessante e riguarda uno smartphone pieghevole.

Il brevetto risale in realtà a febbraio 2019, ma solo ora è stata pubblicata la richiesta da parte della WIPO che si occupa proprio dell’approvazione di nuovi brevetti. E’ evidente quindi come HP stia lavorando da tempo a questo nuovo progetto, ma siamo anche consapevoli che lo studio di un nuovo brevetto può restare nel cassetto per anni e non vedere mai la luce, per questo non si può assolutamente parlare con certezza dell’arrivo sul mercato a breve di uno smartphone pieghevole targato HP.

Le prime immagini concept dello smartphone pieghevole targato HP

Nel frattempo però sono circolate le immagini di questo prototipo e rispetto agli altri device pieghevoli che abbiamo avuto modo di vedere in questi anni, si notano delle differenze sostanziali che potrebbero rendere questo modello di HP davvero unico nel suo genere. Si tratta ovviamente di concept e non di un prodotto reale, ma sicuramente si può iniziare a delineare ciò che HP potrebbe creare un domani.

Uno smartphone pieghevole così come mostrato nei concept che stanno circolando in queste ore sul web non è mai stato realizzato fino ad ora e chissà che non potrà effettivamente tramutarsi in realtà. Il dispositivo in questione ha una forma decisamente rettangolare e le cornici risultano essere pressoché inesistenti.

La particolarità di questo smarpthone pieghevole HP

Ciò che risalta immediatamente agli occhi è la possibilità di piegarsi a conchiglia, ma in realtà può anche piegarsi in modo da lasciare una striscia di display visibile, utile per capire se sono arrivate delle notifiche sul proprio device. Un prototipo di questo genere non è mai stato realizzato e sicuramente potrebbe far gola molti.

Dalle immagini si può notare anche la presenza della porta USB Type-C, mentre manca qualsiasi tipo di foro sul display e questo lascia pensare alla presenza del sensore per le impronte al di sotto del display. Posteriormente, questo smartphone pieghevole HP, c’è spazio per una tripla fotocamera posteriore con il flash LED. Vedremo se alla fine questo prototipo vedrà mai la luce, voi che ne pensate?

Commenti