Google Pixel 5a, spunta la data di lancio

Nuove indiscrezioni arrivano dal web sul possibile periodo di lancio del Google Pixel 5a.

di Maria Barison 29 Giugno 2021 11:27

Lo smartphone più economico di casa Google si sta preparando per fare il suo debutto sul mercato e stiamo parlando del Google Pixel 5a, uno dei dispositivi più attesi per questa seconda parte del 2021.

In queste ore è emersa qualche indiscrezione maggiore sulla possibile data di lancio di questo device targato Google, sembra infatti che ci sia intenzione di presentarlo per agosto. Stando a quanto rivelato da Mark Gurman di Bloomberg, non solo questo Google Pixel 5a sarà presentato ad agosto, ma anche la commercializzazione potrebbe avvenire in questo mese di agosto, probabilmente a pochi giorni dalla sua presentazione.

Google Pixel 5a non arriverà in tutti i Paesi?

Secondo Gurman però, almeno nei primissimi periodi dal lancio sul mercato, questo Google Pixel 5a sarà commercializzato solo negli Stati Uniti ed in Giappone. Ci sono, da questo punto di vista, dei dubbi su questa limitazione, se insomma sarà temporanea oppure non ci saranno altri Paesi che potranno contare su questo device. L’idea di Google potrebbe essere quella di dare poi priorità in altre Nazioni al lancio del Google Pixel 6, lasciando questo Pixel 5a una prerogativa esclusiva di Stati Uniti e Giappone.

I dubbi a riguardo sono tanti e probabilmente solo durante il periodo di lancio avremo modo di scoprire se effettivamente sarà così. A questo punto focalizziamoci sulle possibili specifiche tecniche che accompagneranno questo Google Pixel 5a, visto come già nelle settimane scorse ci siano state indiscrezioni a riguardo.

Quali specifiche tecniche per questo Google Pixel 5a?

Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di uno smartphone appartenente alla fascia media del mercato, quindi non parliamo di un top di gamma, anche se il prezzo non sarà molto basso. Si inizia con un display OLED da 6,2 pollici con risoluzione Full HD+ e refresh rate a 60 Hz, non manca poi un buon comparto hardware grazie alla presenza del processore Qualcomm Snapdragon 765G con 128GB di memoria interna.

Per quel che riguarda il comparto fotografico di questo Google Pixel 5a, spazio ad una doppia fotocamera posteriore uguale a quella di Google Pixel 5 (con un sensore principale da 12,2 megapixel e uno ultra grandangolare da 16 megapixel), mentre la fotocamera anteriore risulta essere da 8 megapixel. Mancano alcuni dettagli importanti che riguardano la batteria, si sa solo che supporta la ricarica rapida a 18W.

Ci sarà come sistema operativo Android 11, ma sarà immediatamente aggiornato ad Android 12 quando sarà disponibile. Come accennato in precedenza il prezzo di questo Google Pixel 5a non sarà basso, si parla infatti di un prezzo di lancio di circa 500 dollari, vedremo ad agosto le ulteriori novità a riguardo.

Commenti