Firefox OS arriva sugli smartphone nel 2013

Le foto e le caratteristiche in anteprima del nuovo sistema operativo mobile.

di Daniela Caruso 20 luglio 2012 18:12

Firefox OS, il sistema operativo mobile di Mozilla, dovrebbe essere lanciato nel 2013. Prima area di destinazione sarà, con tutta probabilità, l’America Latina. Il browser mobile della volpe, poi, approderà da noi in Europa. Questo nuovo sistema operativo, lanciato da casa Mozilla, è basato su Linux e Gecko e sarà compatibile con tablet e smartphone di ultima generazione. Si preannuncia come un browser leggero, rispetto a quelli attualmente per iOS e Andr

Nello screenshot di cui sopra potete visualizzare un’anteprima delle icone che caratterizzeranno il sistema operativo mobile Firefox OS. Il mobile OS di Firefox è stato annunciato nel mese di aprile in occasione del Mobile World Congress. Nell’occasione, sono state presentate alcune demo dell’atteso sistema mobile di casa Mozilla.

Esso è sviluppato interamente in HTML5, al quale sono stati aggiunti altri due linguaggi caratterizzanti il mondo del web, come i CSS e il Javascript. La stabilità e la leggerezza del software dovrebbero essere garantiti dal kernel Linux: ovviamente, queste sono solo supposizioni e ipotesi, anche se da sempre tale kernel è sinonimo di stabilità. Per testare tali caratteristiche, dunque, dobbiamo avere fra le mani il nuovo sistema operativo e trarne le dovute conclusioni. Al momento sono disponibili delle daily build compatibili con Mac, Windows e Linux per gli sviluppatori. Se siete developers, potete scaricarla dall’FTP di Mozilla, cliccando qui. Su YouTube, inoltre, è stato caricato un video di presentazione di Firefox OS che ci illustra diverse caratteristiche di base del sistema operativo mobile, che sembrano molto accattivanti e competitive, soprattutto con quelle in dotazione al popolare Android OS.

Ecco le immagini preview di Firefox OS. Nella prima foto, viene presentata la Home, mentre nella seconda una sorta di centro notifiche che ci illustra le chiamate perse e le app utilizzate:

Anteprima Firefox OSAnteprima Firefox OS

Una chiamata in entrata, completa di nominativo chiamante e foto e una schermata delle app: 

Anteprima Firefox OSAnteprima Firefox OS

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti