ePSXe è un emulatore disponibile per Android, che è il risultato di un progetto il cui scopo era quello di portare sui PC un software in grado di emulare la Play Station, una delle console più amate dagli utenti di tutto il mondo. L’app corrispondente è giunta su Google Play ed è possibile scaricarla direttamente dai vostri dispositivi. Questo emulatore permette all’utente di giocare ai grandi videogiochi che hanno fatto la storia del gaming, direttamente sullo schermo del proprio cellulare e del proprio tablet. I grandi classici della Play Station disponibili per dare agli utenti nuove emozioni in versione mobile. Il team di ePSXe ha pensato di inserire questo emulatore sullo store di Google, facendolo fungere come mezzo di finanziamento, sperando, così, grazie al contributo economico degli utenti della grande community di Android, di poter migliorare ulteriormente l’esperienza di gioco offerta da questa applicazione, ma anche dall’analogo programma disponibile per piattaforma desktop.
L’applicazione, si distingue dai suoi simili, in quanto essa rappresenta l’unico emulatore che sfrutta la modalità multiplayer. I comandi, infatti, si sdoppieranno tramite split-screen: potrete, dunque, giocare con un vostro amico, utilizzando la modalità a più giocatori. Questa opzione, comunque, è disponibile per i singoli giochi e non è detto che tutti i titoli presenti la supportino.
È bene ricordare che, per ogni emulatore, sarà necessario avere il bios PSX e delle ROM originali per poter utilizzare i vari videogiochi messi a disposizione. L’adattamento dei videogiochi al display del tablet è favorito anche dalla modalità split-screen. L’app ePSXe per Android costa 2,99€ ed è ancora disponibile su Google Play. Dico ancora, in quanto questo genere di applicazioni vengono spesso rimosse, in quanto incompatibili totalmente o parzialmente con le condizioni di utilizzo dello stesso store. Di seguito, vi riporto il link diretto allo store di Google per scaricare ePSXe: