Come svuotare la cache di Android

Home > Android > Come svuotare la cache di Android

Al pari dei software per computer anche le applicazioni in uso sugli smartphone e sui tablet basati su Android generano dati temporanei che vengono utilizzati dal dispositivo per velocizzare la ripresa delle attività quando chiamati in causa.

I dati in questione non occupano grandi quantità di spazio ma qualora il device mobile in uso sia dotato di poca capacità di storage e nel caso in cui le app installate su di esso siano in quantità considerevole svuotare la cache di Android può rivelarsi senza alcun dubbio un’operazione molto utile da eseguire al fine di liberare spazio su smartphone e tablet.

Svuotare la cache di Android è un’operazione abbastanza rapida ed alla portata di tutti.

Per svuotare la cache di Android per le singole applicazioni installate sullo smartphone o sul tablet la prima cosa da fare consiste nell’accedere alla sezione Impostazioni dell’OS, nel selezionare la voce Applicazioni e nel fare poi tap su Gestisci applicazioni dal menu Visualizzati.

Nella schermata che andrà ad aprirsi si dovrà poi selezionare il nome della app per quale si desidera svuotare la cache, si dovrà fare tap sul pulsante Svuota cache posto nella parte in basso a destra della schermata e si dovrà attendere che la procedura venga portata a termine.

Per svuotare la cache di Android di più applicazioni in simultanea è invece necessario ricorrere all’utilizzo di apposite applicazioni di terze parti. Tra queste App Cache Cleaner è sicuramente una tra le migliori, in particolare se a servirsene sono utenti ancora alle prime armi con il mondo Android.

Per installare App Cache Cleaner sullo smartphone o sul tablet utilizzato è sufficiente aprire Google Play Store, cercare l’applicazione ed effettuarne il download e l’installazione sul dispositivo in uso. Fatto ciò basterà avviare l’app, fare tap sul pulsante Agree per accettare le condizioni di utilizzo della stessa ed attendere che vengano trovati tutti i dati cache delle applicazioni installate sul dispositivo. Una volta ultimata tale procedura basterà fare tap sul pulsante Cancella tutti per eliminare la cache di tutte le app su Android.

Lascia un commento