Quando si decide di passare della musica sul proprio smartphone o tablet o quando vengono scambiati brani con un amico tramite bluetooth o mediante altra soluzione capita spesso di ritrovarsi dinanzi delle canzoni che hanno un nome che non piace, magari perché troppo lungo o perché pieno zeppo di caratteri speciali.
In situazioni di questo tipo e nel caso specifico dei dispositivi basati su Android fortunatamente è possibile rinominare le canzoni in men che non si dica. Per rinominare le canzoni su Android è infatti sufficiente eseguire un’apposita e semplice procedura che può essere effettuata nel giro di pochi secondi.
Per rinominare le canzoni su Android è innanzitutto necessario aprire il gestore file presente sul proprio dispositivo ed aprire la cartella che contiene la canzone che si desidera rinominare. A questo punto basterà individuare il brano sul quale si ha intenzione di agire e tenere premuto sullo stesso. Fatto ciò si dovrà scegliere Rinomina dal menu che verrà visualizzato, si dovrà digitare il nuovo nome che si ha intenzione di assegnare alla canzone e si dovrà confermare l’applicazione delle modifiche.
Fatto! Ora la canzone che in precedenza aveva un nome poco gradito è stata rinominata.
Da notare che oltre a poter rinominare canzoni su Android così come appena indicato è possibile effettuare l’operazione in questione e molte altre ancora (come ad esempio aggiungere tag, modificare il nome dell’artista e via di seguito) sfruttando apposite applicazioni.
Tra le app più interessanti ed utili grazie alle quali è possibile rinominare canzoni su Android è sicuramente il caso di segnalare iTag e Audio Tagger.