Come nascondere IP su smartphone Android

Nascondere l'indirizzo IP su smartphone Android può essere utile in diverse circostanze. Scopriamo subito come fare utilizzando l'app HotSpot Shields.

di Martina 16 Marzo 2016 14:33

Nascondere l’IP è una pratica che in linea generale può rivelarsi utile per poter aprire un sito Web il cui accesso è stato bloccato dall’Italia o per ragioni di mera privacy.

Anche se apparentemente può sembrare il contrario l’esecuzione di tale operazione è abbastanza semplice, ancor di più se si desidera eseguire l’operazione in questione su Android. Per poter nascondere l’IP su Android basta infatti ricorrere all’impiego di alcune apposite app utilizzabili anche gratuitamente e che non richiedono alcun impegno particolare da parte dell’utente.

Una valida soluzione per poter nascondere l’IP su Android consiste nel ricorrere all’impiego dell’app HotSpot Shield, un servizio VPN che permette di camuffare l’indirizzo IP del proprio smartphone o tablet con un indirizzo IP statunitense in modo tale da poter accedere senza problemi ai siti interne che presentano restrizioni geografiche verso l’Italia.

Per scaricare ed installare HotSpot Shield sugli smartphone Android basta pigiare qui direttamente dal dispositivo. Una volta completata l’operazione si dovrà avviare HotSpot Shield e si dovrà creare un account gratuito per poter usufruire del servizio.

Fatto ciò per poter nascondere l’IP su Android si dovrà fare tap sul pulsante Protect my connection! posto nella schermata principale dell’app ed attendere che venga stabilita la connessione alla VPN (l’icona di HotSpot Shiled nella barra di stato di Android diventerà di colore verde).

Al termine della sessione di navigazione online si potrà fermare la connessione di HotSpot Shield accedendo alla schermata principale dell’app e facendo tap sul pulsante Turn off protection.

Da notare che HotSpot Shield viene avviato in maniera automatica all’accensione dello smartphone. Per evitare che questo accada basta fare tap sul pulsante menu post nella parte in alto a destra dell’app, selezionare Settings e togliere il segno di spunta dall’opzione Start on boot.

Photo Credits | Dark Moon Pictures / Shutterstock.com

Commenti