Come individuare immagini simili

Grazie ad una speciale funzione di Google è possibile individuare immagini simili presenti in rete. Scopriamo immediatamente come fare.

di Martina 5 Maggio 2016 14:28

Da diverso tempo a questa parte Google Immagini, il servizio offerto dal colosso delle ricerche in rete grazie al quale è possibile cercare le immagini presenti online previa digitazione di una keyword, offre agli utenti la possibilità di selezionare e caricare un’immagine o di indicarne l’url in modo tale da poterne individuare altre simili.

Grazie alla funzionalità in questione Google permette quindi di individuare immagini simili in modo estremamente semplice e soprattutto veloce. Ma come si fa a individuare immagini simili utilizzando questa speciale funzione di Google Immagini? Scopriamolo subito.

Per poter individuare immagini simili utilizzando Google Immagini la prima cosa da fare consiste nel cliccare qui o nell’aprire il proprio browser Web preferito, nel digitare www.google.it nella barra degli indirizzi e nel fare clic sulla voce Immagini annessa alla parte in alto a destra della pagina che viene visualizzata.

Una volta che la pagina di Google Immagini si sarà aperta per trovare immagini simili sarà necessario fare clic sull’icona a forma di macchina fotografica annessa al campo di ricerca, incollare l’url dell’immagine o caricarne una selezionandola dal computer in uso e fare clic sul pulsante blu Ricerca tramite immagine.

Fatto ciò sarà sufficiente attendere qualche istante per poter visualizzare un elenco di immagini simili a quella indicata o caricata in precedenza.

È tuttavia opportuno tener presente il fatto che in alcuni casi Google Immagini potrebbe non essere in grado di individuare immagini simili a causa delle dimensioni eccessivamente ridotte dell’immagine indicata o, ancora, a causa della mancanza di similitudini con altri elementi disponibili in rete.

Photo Credits | scyther5 / Shutterstock.com

Commenti