Come attivare launcher Android

Per attivare launcher su Android basta effettuare alcune semplici operazioni. Ecco quali.

di Martina 19 novembre 2014 12:49
Foto che mostra il logo di Android su smartphone

Android è un sistema operativo per device mobile che può essere personalizzato al massimo ed in tal senso l’utilizzo dei launcher può essere sicuramente di grande aiuto. Per chi non lo sapesse il launcher altro non è che l’interfaccia che si occupa di mostrare all’utente applicazioni e widget.

A volte può però accadere che dopo aver scaricato diversi launcher sul proprio dispositivo non sia possibile provarli perché Android chiede quale home screen utilizzare. Fortunatamente è possibile far fronte alla cosa semplicemente andando ad attivare launcher Android rimuovendo lo status di predefinito dalla app che è attualmente presente in home screen e scegliendone un’altra.

La prima cosa che va fatta per attivare launcher su Andoird consiste nell’entrare nelle impostazioni e nello scegliere la propria home screen preferita. La schermata delle impostazioni è accessibile richiamando il menu con le app installate sul telefono e scegliendo l’icona dell’ingranaggio denominata. Una volta visualizzato questo pannello si dovrà individuare la dicitura Home Page e la si dovrà sfiorare con il dito. Una volta fatto ciò si aprirà una schermata con la lista di tutti i launcher presenti sul dispositivo. Per scegliere quello da usare come predefinito basta apporre il segno di spunta accanto alla sua icona. Se invece si desidera disinstallare un launcher è sufficiente fare tap prima sull’icona del cestino collocata accanto al suo nome e poi sul pulsante OK.

Se navigando nelle impostazioni di Android non è stata individuata la voce Home Page per attivare launcher Android si dovrà invece procedere selezionando la voce Applicazioni dal pannello delle impostazioni, accedere nella scheda Tutte e selezionare il nome del launcher presente in home screen. A questo punto si dovrà scorrere la schermata che si apre fino e in fondo e si dovrà fare tap sul pulsante Cancella predefinite. Se tutto è andato per il verso giusto premendo il tasto Home del dispositivo dovrebbe comparire la lista dei launcher disponibili.

Photo Credits | Twin Design / Shutterstock.com

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti