Che cosa sono gli acquisti in-app e come disattivarli?

In cosa consistono gli acquisti all'interno delle app e come posso essere disattivate.

di Daniela Caruso 18 Dicembre 2012 12:59

Al fine di acquistare applicazioni, e nello specifico per Apple, ma anche per scaricare applicazioni gratuite, è necessario inserire un numero di carta di credito. Questo numero è memorizzato nel vostro account e può essere facilmente utilizzato più e più volte per l’acquisto di applicazioni e app add-on. Che cosa sono esattamente acquisti in-app? Che cosa si deve sapere in merito? E come ci si può proteggere dallo spendere una fortuna?

Quali sono gli acquisti in-app?

Mentre sono sicuro che molti di voi sanno di cosa sto parlando, vi darò comunque una breve spiegazione. Gli acquisti in-app sono dei livelli aggiuntivi, per comprare oggetti e abbonamenti all’interno di un’applicazione mobile. L’applicazione può essere completamente gratuita, ma richiedono un acquisto in-app per funzionare del tutto. L’applicazione può invogliare gli utenti ad acquistare funzioni aggiuntive, ad esempio monete d’oro, più super poteri, livelli, o qualsiasi altro contenuto che potreste desiderare.

Gli acquisti in-app possono essere utili, quando fatti bene, in quanto danno la possibilità di scegliere l’esatto contenuto che si desidera pagare, facendovi prima provare l’applicazione in modalità gratuita. D’altra parte, gli acquisti in-app possono essere anche fatti per errore, quando qualcuno in famiglia, per esempio, utilizza il telefono.

Gli acquisti in-app sono tutti uguali?

La risposta breve a questa domanda è no. In realtà ci sono diversi tipi di acquisti in-app ed è importante capire esattamente le diverse tipologie.

Acquisti One-Time 

Questi sono gli acquisti di contenuti che si fanno una sola volta e possono includere livelli di gioco, mappe, nuove caratteristiche, ecc. Quando si effettua un acquisto come questo, non c’è bisogno di comprarlo di nuovo, anche se si elimina l’applicazione.

Perishable Purchases

Questi includono monete extra, munizioni, salute, ecc, per giochi e altri servizi che possono essere sprecati o possono scadere. Si tratta di oggetti che è possibile utilizzare una sola volta. Inoltre, se si elimina l’applicazione, non saranno ripristinati, ma sarà necessario scaricarli di nuovo. 

Sottoscrizioni

Questi sono gli acquisti che vengono fatturati su base mensile o settimanale, con rinnovo automatico. Questi possono includere giornali su abbonamenti a riviste, servizi di localizzazione, abbonamenti a giochi.

Come limitare gli acquisti in-app?

È possibile fare in modo che nessuno, voi compresi, possa fare questi acquisti in-app dal dispositivo.

Su iOS:

Andate in Impostazioni -> Generali -> Restrizioni, toccate Abilita restrizioniSe è la prima volta che fate questa procedura, dovrete inserire un nuovo codice PIN per due volte. Scorrere verso il basso e trovare Acquisti In App e fare scorrere l’interruttore su OFF.

Su Android:

Andate nell’applicazione Google Play, aprite il menu e selezionare ImpostazioniScorrere fino a Controlli utente e scegliere Imposta o Modifica PINInserire un codice PIN e contrassegnare la casella di controllo accanto a Usa PIN per gli acquisti

Ho giù un abbonamento in-app, come posso disattivarlo? 

Prima di tutto, non fatevi prendere dal panico. Gli abbonamenti in-app possono essere facilmente cancellati.

Su iOS:

Aprite l’applicazione App Store sul dispositivo e toccare In vetrina nella parte inferiore dello schermo. Toccate il pulsante ID Apple – sarà necessario inserire la password o effettuare il login se non avete già effettuato l’accesso – e toccate il pulsante Visualizza Apple IDScorrete verso il basso e trovate Gestione sottoscrizioni App, che aprirà il gestore di abbonamento. Da qui, è possibile selezionare l’abbonamento e cambiare la opzione di rinnovo automatico su OFF.

Si noti che se non si dispone di abbonamenti, questo pulsante non verrà visualizzato.

Android:

Aprite l’applicazione Google Play, poi il menu e scegliete Le mie AppsTrovate i vostri Abbonamenti e toccate l’applicazione della quale volete annullare l’abbonamento. Fare clic sulla pagina dei dettagli per l’applicazione, quindi fare clic su AnnullaSe per qualche motivo non è possibile vedere questa opzione, sarà necessario contattare lo sviluppatore per annullare l’abbonamento.

Commenti