Buon compleanno Android!

Compie 5 anni e Google prepara Android 5.

di Ilaria Fedele 7 Novembre 2012 14:17

Il sistema operativo mobile Android ha cinque anni, e Google sta pensando alla quinta versione, probabilmente Key Lime Pie, Torta al limone. Dai rumors tratti da un test benchmark effettuato con NenaMark2, si può notare un nuovo dispositivo codificato come LT30i dotato di Android 5.0.

Va ricordato che in occasione del Google I/O 2012, Big G aveva annunciato di voler fornire agli OEM le nuove versioni di Android in tempi molto anticipati, così che gli sviluppi potessero avvenire con rapidità. E’ possibile che si tratti di un dispositivo Sony, come può essere l’Xperia T, sul quale si sta già sperimentando Android 5.0.
Quasi sicuramente Android 5.0 verrà svelato al prossimo Google I/O che si terrà intorno
Google Android venne presentato cinque anni fa e doveva portare alla creazione di una piattaforma mobile per i dispositivi mobili quali Google, T-Mobile, HTC, Qualcomm, Motorola. A cinque anni di distanza Motorola è stata acquistata da Google, HTC produce senza dubbio ottimi device Android, Samsung ha investito molto sul progetto Android proponendo buoni dispositivi in concorrenza con Apple.

Ricordiamo che negli ultimi mesi è uscito Android 4.1 Jelly Bean, Caramella gommosa, che ha implementato le prestazioni dell’interfaccia e della reattività generale del sistema denominati “Project Butter”. La presentazione risale al 9 luglio scorso, quando Asus e la casa di Mountain View hanno svelato il Nexus 7.
Google ha presentato da poco anche la versione 4.2, che introduce il supporto multi-utente sui tablet e i primi prodotti a sfruttare Android 4.2 sono il Nexus 4 e il Nexus 10.

Le versioni Jelly Bean sono state ben accolte dal pubblico e Android ha incrementato al sua popolarità fornendo il sistema operativo a circa tre smartphone su quattro, è di pochi giorni la notizia che il Play Store ha raggiunto circa 700 mila app e i dispositivi attivati quotidianamente continuano ad aumentare. Viste le premesse sarà sicuramente un buon compleanno per Android.

Commenti