Android su Windows, il progetto forse sarà realtà

Home > Android > Android su Windows, il progetto forse sarà realtà

Android è uno dei sistemi operativi mobili più diffusi al mondo. Il sistema operativo firmato dal gigante delle ricerche, dunque, ha dato fin da subito del filo da torcere ad iOS, sistema mobile dell’azienda di Cupertino, suo principale concorrente, ma anche a chi, in questo periodo, ha cercato di affermarsi nel mercato della telefonia mondiale. Parliamo, ovviamente, degli smartphone con sistema operativo di Microsoft, ossia i Windows Phone. Il prodotto di Redmond ha creato Windows 8, un OS trasversale montato sia su macchine desktop, portatili ma anche sui cellulari di ultima generazioni e sui tablet.

Big G, però, resta il re incontrastato del settore, nonostante tutti gli sforzi compiuti dal CEO Steve Ballmer: i dispositivi Android, nel corso del tempo, hanno fatto registrare un picco di vendite, sia per quel che concerne gli smartphone sia per quel che riguarda i tablet, equipaggiati del sistema operativo dell’androide. Una delle pecche più evidenti di Windows 8 è il fatto che all’interno dello store ci sia una forte mancanza di applicazioni: si contano, infatti, solo 200 mila app che, seppur utili, non sopperiscono alla mancanza di app come quella di Google Maps, YouTube e Facebook. Ciò inibisce una piena diffusione dei device con Windows 8, in particolare dei tablet.

Per ovviare al problema, Socketq, una startup cinese, ha concepito una soluzione alternativa. Essa ha concepito, infatti, un progetto denominato WindowsAndroid che permette di avere una copia del sistema operativo del grande motore di ricerca mondiale sul kernel di Windows, in sostituzione del kernel Linux. In questo modo, le applicazioni Android potranno essere eseguite su Windows in modalità nativa, ssfruttando OpenGL, senza ricorrere ad alcuna macchina virtuale.

Gli utenti potranno far riferimento alla classica interfaccia di Android e alle app ad essa associate. Anche la risoluzione sarà personalizzabile, in modo da adattare le app a smartphone e tablet. Sarà possibile impostare anche una modalità a schermo intero. Al momento WindowsAndroid monta Ice Scream Sandwich, ma a breve dovrebbe essere lanciato un aggiornamento che permetterà di usare Jelly Bean. Per scaricarla, potete collegarvi qui

Ecco il video che illustra il progetto WindowsAndroid, programma ancora in fase beta:

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=0P5udPWjoJ8[/flv]

Lascia un commento