WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà

Home > News > WhatsApp, la trascrizione dei messaggi vocali è realtà

Sono ormai tanti anni in cui sentiamo parlare della trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp, una particolare funzione che finalmente è diventata realtà.

Le voci a riguardo si sono susseguite a lungo, già nel 2022 si era parlato di questa possibilità di trascrivere i messaggi vocali su WhatsApp, anche se ci fu immediatamente una brusca interruzione.

Appare la nuova funzione nell’ultima beta di Android per WhatsApp

Un progetto che gli sviluppatori dell’app di messaggistica più utilizzata al mondo non hanno però mai realmente abbandonato, tant’è che a marzo del 2024, nella beta per Android numero 2.24.7.8, erano apparse le prime indicazioni sul suo rilascio. Sono passati ancora dei mesi ed ora il progetto si è concretizzato, in attesa poi di essere rilasciato su larga scala. Nella versione della beta numero 2.24.15.5 dell’app, sempre per Android, ecco che è possibile scaricare il pacchetto che permetterà di abilitare la trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp.

Un aspetto da non sottovalutare è che la trascrizione automatica dei messaggi vocali risulta essere molto utile non solo per chi ha problemi di udito, ma nelle varie circostanze in cui non è possibile ascoltare un audio, in quanto permette di leggere le trascrizioni invece di dover ascoltare l’intero messaggio audio. Tra l’altro queste trascrizioni supportano la ricerca di WhatsApp, il che è senza dubbio più comodo invece di doversi ascoltare tutte le note audio per recuperare un contenuto. Come abbiamo potuto notare, grazie a WabetaInfo, la beta numero 2.24.15.5 è disponibile sul Play Store e può essere scaricata da chi è iscritto al programma, sfruttando questa nuova funzione che permette di trascrivere i messaggi vocali su WhatsApp.

Come attivare la trascrizione dei messaggi vocali su WhatsApp

Per attivare tale funzione è necessario toccare la voce “Inizia subito” sotto a un messaggio vocale. Qui si aprirà una finestra dal basso che consentirà di scegliere la lingua, in quanto sarà necessario scaricare il pacchetto dedicato. A questo punto bisogna toccare Scegli lingua e nella schermata successiva selezionare la lingua per la trascrizione.

Per il momento non ritroviamo inclusa la lingua italiana, per questo c’è ancora una limitazione. Dopo aver selezionato la lingua, bisogna toccare il pulsante in basso, che mostra le dimensioni del pacchetto da scaricare. Attualmente si può sfruttare questa funzione solo nelle lingue inglese, spagnolo, portoghese (Brasile), russo e hindi. Sicuramente questo però è un passo importante verso il totale rilascio di una funzione molto attesa su WhatsApp e semplicemente ci vuole ancora un po’ di tempo per poterla diffondere in tutto il mondo. Attendiamo con ansia il rilascio ufficiale.

Lascia un commento