Google Currents è da oggi disponibile anche in Italia e in tutti quei paesi nei quali gli utenti possono accedere all’App Store e a Google Play. Google Currents è una rivista online dinamica che il colosso di Mountain View ha voluto lanciare per sfidare le popolari app Zite, Pulse e Flipboard, che permettono di essere sempre aggiornati sulle notizie nazionali e provenienti dal resto del mondo. L’app è disponibile per i possessori di device con sistema operativo Android e sui iPad e iPhone e permette di sfogliare riviste online e contenuti editoriali: l’utente, infatti, può navigare tra le news, proprio come se passasse da un foglio all’altro di un giornale cartaceo.
Una volta scaricata l’applicazione dai rispettivi store, gli androidiani, iphonisti e ipadisti potranno selezionare ciò che intendono seguire, aggiungendo, in più, anche feed RSS o stream pubblici di Google+, in modo da non perdere gli update del social network. Non è tutto: l’utente può inserire anche i feed di Google Reader e i feed di video e fotografie caricate. C’è, inoltre, la funzione Trends, che permette di accedere ai contenuti scelti in base agli interessi dell’utente. L’editoria online non è un gioco da ragazzi: riuscire a capire le potenzialità del Web e sfruttarle per incrementare i propri contatti, le visite e le singole letture sul pezzo rappresentano pratiche alle quali quasi tutti i giornali cartacei stanno abbracciando, consapevoli del fatto che oltre al cartaceo c’è il variegato mondo della Rete che può offrire milioni di opportunità in più, in termini di utenza e raggiungibilità dei contenuti.
Le rivisti sfogliabili via Google Currents sono Class Editori, Adnkronos, il Sole 24 Ore, Il Secolo XIX, MonRif, SportNetwork e La Stampa. Per quanto riguarda, invece, le riviste internazionali abbiamo a disposizione il Financial Times, ABC News, The Guardian UK e così via. Anche se non siete una cima in inglese ma avete il desiderio di leggere articoli di cronaca, costume, politica e quant’altro da giornali esteri, basterà selezionare l’articolo, premere l’apposita icona durante la lettura di una rivista e automaticamente il testo verrà tradotto in italiano. L’app supporta, al momento, 38 lingue.