Se a prescindere dal motivo si è deciso di abbandonare Gmail per utilizzare un altro servizio di posta elettronica allora è sicuramente il caso di cancellare il proprio account. Anche se può sembrare complicato cancellare un account Gmail è un’operazione abbastanza semplice da eseguire ma per poterla effettuare bisogna attenersi ad un’apposita procedura guidata.
Prima di andare a cancellare un account Gmail è però opportuno tener ben presente che tale operazione può essere effettuata eliminando Gmail e il profilo Google o cancellando solo l’account relativo alla posta elettronica. Definito ciò scopriamo subito quali operazioni bisogna effettuare per cancellare un account Gmail.
Cancellare account Gmail e account Google
La prima cosa che va fatta per cancellare un account Gmail consiste nell’accedere alla propria casella di posta, nel cliccare sulla propria foto collocata in alto a destra e nel’selezionare l’account da eliminare dal menu che compare. Ora si dovrà fare nuovamente click sulla propria foto oppure sull’indirizzo Gmail collocato in alto a destra e si dovrà selezionare la voce Account dal riquadro che compare. A questo punto si verrà reindirizzati verso la pagina di riepilogo con tutte le informazioni sul profilo.
Per eliminare in maniera definitiva un account Gmail ci si dovrà quindi recare nella scheda Strumenti e dati, si dovrà scegliere l’opzione Elimina account e dati e si dovrà effettuare nuovamente l’accesso al proprio profilo digitandone la password nel modulo che viene proposto. A questo punto Google chiederà se prima di cancellare un account Gmail si desiderano scaricare tutti i file collegati a quest’ultimo. A seconda delle esigenze è possibile effettuare o meno questa procedura. A prescindere dalla scelta fatta successivamente si dovrà procedere apponendo il segno di spunta accanto alle due voci collocate in basso e si dovrà cliccare sul pulsante Elimina account per dire addio al proprio profilo in maniera definitiva.
Cancellare account Gmail senza cancellare account Google
Per disattivare Gmail senza cancellare l’account Google è invece necessario recarsi nella scheda Strumenti e dati del pannello per la gestione del profilo Google e cliccare sulla voce Elimina prodotti. Successivamente si dovrà fare click sul collegamento Rimuovi Gmail in modo definitivo e nella pagina che si apre si dovrà mettere il segno di spunta accanto alla voce Sì, voglio eliminare definitivamente [indirizzo Gmail] e rimuoverlo dal mio account Google. Per concludere si dovrà fornire l’indirizzo email con cui continuare ad accedere all’Google, digitare la password del profilo e cliccare sul pulsante Rimuovi Gmail.
Photo Credits | Vdovichenko Denis / Shutterstock.com
1 commento su “Come cancellare account Gmail”