La fotografia sugli smartphone e cellulari sta diventando sempre più popolare. E non c’è da meravigliarsi. Ogni anno, le telecamere mobili su smartphone migliorano sempre di più: al momento, va detto, che esse certamente non possono andare a sostituire le reflex, ma le fotocamere compatte sì, anche perché i moderni smartphone sono dotati anche di una fotocamera da 9 e 10 megapixel. Ecco alcuni suggerimenti per scattare foto belle anche con uno smartphone con una fotocamera di 5 megapixel.
L’illuminazione è tutto
Come con qualsiasi macchina fotografica, l’illuminazione è molto importante ed è doppiamente importante se si sta utilizzando un telefono con fotocamera. Anche se alcuni telefoni moderni sono dotati di una fotocamera molto buona, quasi tutte le fotocamere smartphone hanno bisogno di una buona luce per produrre foto accettabili. Il soggetto dello scatto, dunque, deve essere esposto ad una buona luce artificiale o ai raggi solari
Evitare lo zoom
Lo zoom ottico è una buona funzione, ma quando si tratta di macchine fotografiche del telefono, lo zoom digitale può essere deleterio. Questo significa che l’ottica della fotocamera in realtà non cambia, l’immagine in realtà non si avvicinare. Quando si usa lo zoom, infatti, si ottengono immagini a bassa risoluzione, che sono di qualità inferiore rispetto a quelle scattate senza zoom.
Stabilizzare l’immagine
Quando si utilizza una fotocamera, specialmente una di scarsa qualità, tenete le mani quanto più ferme possibile. Provate ad appoggiato i gomiti o le mani su una superficie stabile per poi scattare la foto.
Bilanciamento del bianco
Molte fotocamere dei telefoni e di applicazioni danno la possibilità di controllare il bilanciamento del bianco. La regolazione del bilanciamento del bianco assicura che i colori catturati siano corrispondenti, quanto più possibile, a quelli reali, considerando la luce che avete a disposizione.
Il bilanciamento del bianco è dotato dell’opzione “auto”, e altre opzioni come “luce del giorno”, “cielo”, “fluorescente”, “incandescente”, ecc. L’opzione “auto” può bastare, nella maggior parte dei casi.
Evitare di Flash
L’esempio di cui sopra vi mostra come il flash, nella maggior parte dei casi, possa rovinare una foto che, in realtà, potrebbe uscire perfetta o accettabile. È bene usare il flash solo in casi di scarsa illuminazione.
Usare i filtri, ma con moderazione
Tutti amano i filtri. Se vi piace quelli veramente esagerati, quelli retrò o quelli tenui e minimalisti, i filtri ed effetti possono aiutare a portare il massimo alle vostre foto, se usati con saggezza.