Per evitare di fare confusione tra i due sistemi operativi appena presentati da Microsoft, Windows 8 e Windows RT, analizziamo quali sono le loro differenze.
Intanto chiariamo che Windows 8 è il naturale successore di Windows 7, mentre Windows RT è completamente nuovo e strutturato in modo diverso da Windows 8.
La sigla RT di Windows RT, significa Runtime perché si riferisce alla libreria Windows Rutime , WinRT, ed è dedicato al mondo mobile, Tablet e smartphone basati su un processore ARM. I processori ARM costano meno e consumano meno risorse. Ovvero il prezzo di vendita degli strumenti che portano a bordo tali processori, è inferiore mentre la batteria gode di una maggior autonomia che va dalle 8 alle 13 ore di funzionamento.
Per avere Windows RT bisogna acquistare un dispositivo con esso installato. Infatti non è possibile fare l’upgrade da una vecchia versione di Windows, ma solo comprando un nuovo dispositivo Windows RT-compatibile.
I dispositivi con Windows 8, invece sono solo i dispositivi Intel più tradizionali e più performanti. Possono eseguire più applicazioni, il che provoca un’autonomia inferiore, dalle 6 alle 8 ore. Naturalmente saranno più costosi.
Per quanto riguarda le applicazioni i dispositivi con Windows RT sono per ora quelle provenienti dallo Windows Store. Un vero e proprio limite è la mancanza di compatibilità con applicazioni precedenti, non più utilizzabili in quanto RT supporta solo interfacce completamente touchscreen per cui non tutte le app saranno compatibili. Per ora I programmi disponibili nel Windows Store sono solo poche migliaia.
Invece i dispositivi con Windows 8 supportano un enorme numero di software. Windows 8 infatti è retrocompatibile con le precedenti versioni di Windows fino a XP.
Molto probabilmente arriverà una nuova release per Office per Windows RT , chiamata 2013 RT. Consentirà il “touch friendly”, le “ribbon” saranno più distanziate per essere toccate con maggior facilità. Anche le funzionalità principali saranno come quelle offerte da Windows 8 ,ma verranno eliminate le funzionalità più complesse che impegnano una maggior memoria.
L’Office per Windows 8 si chiamerà solamente 2013.