Basta poco per smettere di perdere tempo in fila, semplicemente scaricando l’applicazione Qurami che è disponibile per qualsiasi struttura che gestisce code. Infatti può essere utilmente adoperata in ambulatori medici, grandi strutture ospedaliere, segreterie universitarie, uffici postali, banche e da tutte le strutture della Pubblica Amministrazione. L’applicazione consente di fruire di questo servizio direttamente dal nostro smartphone. È disponibile gratuitamente su App Store e, tramite di essa, è possibile controllare quali uffici nelle vicinanze hanno meno fila, sapere in tempo reale quante persone ci sono prima di noi, ma sopratutto potremo prendere il numeretto direttamente dal nostro telefonino. Ciò, naturalmente, ci consentirà di ottimizzare i tempi, non sarà più necessario fare la fila fisicamente, e quindi di poter fare, mentre si aspetta, ciò che si desidera. L’applicazione, infatti, ci avvertirà in tempo reale sull’andamento delle fila notificando l’avvicinarsi del nostro turno.
L’applicazione è nata quando uno studente di ingegneria appassionato di tecnologia, stanco di dover fare interminabili file presso la segreteria dell’università ha un’idea. Vuole inventare un modo per risparmiare i molti minuti persi in coda. Si impegna per ideare Qurami, una app per smartphone (iPhone, Android, Symbian). L’applicazione viene adottata dal Comune di Firenze, dalla Camera di Commercio di Milano, dalla Provincia di Roma e dalle università Roma Tre, La Sapienza, Luiss.
Qurami nasce con lo scopo di aiutare anche le aziende che usufruiscono del servizio permettendo di massimizzare l’efficienza dei workflow interni attraverso l’ottimizzazione delle risorse e di accrescere la customer satisfaction. Una volta scaricata e aperta la app è possibile controllare se la struttura usufruisce del servizio. In caso affermativo va scelta la sede che è più vicina a noi visualizzando il percorso più rapido per arrivarci. A quel punto il biglietto si prende direttamente attraverso Qurami che segnala l’avanzamento della fila e l’arrivo del proprio turno.