E’ luglio e noi siamo in vacanza in uno stupendo villaggio della costa adriatica, l’animazione ci ha coinvolto in un gioco a bordo piscina e noi, per spirito goliardico, abbiamo accettato. Durante il gioco un nostro simpatico compagno di vacanza, mentre siamo proprio sul bordo della piscina, decide che per farsi, e farci fare due risate sarebbe cosa divertente darci una spintarella facendoci finire inesorabilmente a mollo. Peccato che nella nostra tasca giace dimentico il nostro iPod che avevamo intenzione di ascoltare mentre prendevamo il sole.
Questo potrebbe essere uno dei possibili scenari in cui un nostro prezioso, ed affettivamente insostituibile, device potrebbe trovare prematura fine per colpa dell’acqua. In quanti hanno passato minuti, ore interminabili nel frenetico tentativo di asciugare al meglio i componenti, con carta assorbente, asciugamani e asciugacapelli, per poi scoprire di dover dire addio al nostro telefonino o lettore mp3.
Sembra che finalmente qualcuno sia venuto in aiuto di questa categoria di sfortunati dell’elettronica con un prodotto semplice e tutto sommato dal costo contenuto.
Si tratta di Bheestie, una bustina contenente degli speciali granuli che hanno lo scopo di assorbire ogni minima traccia di acqua ed umidità dai circuiti dei nostri dispositivi, salvandoli da morte certa, per soli 20 $.
20 $ sembra comunque una bella cifra ma se teniamo in considerazione che ognuno di questi prodotti, viene assicurato dalla casa produttrice sita in Portland, Oregon (USA), dura per un anno intero anche se usata giornaliermente allora è un prezzo ragionevole.
La procedura da seguire per l’utilizzo di Bheestie è semplice, innanzitutto bisogna smontare (quando possibile) il dispositivo finito in ammollo, asciugarlo al meglio possibile ed infine collocarlo nel sacchetto dove i granuli inizieranno a fare il loro dovere.
Le componenti dovranno restare nel sacchetto per un tempo variabile tra le 24 e le 72 ore allo scadere delle quali tutti i circuiti saranno totalmente privati anche della più piccola particella di acqua.
La casa produttrice ci tiene comunque a specificare che il loro prodotto è efficace ma non può fare miracoli, infatti se i dispositivi fossero già irrimediabilmente danneggiati, per un corto circuito ad esempio, allora Bheestie non servirebbe a dar loro nuova vita visto che in quel caso il problema non starebbe più nell’acqua presente ma nelle componenti del device stesso che sono irrimediabilmente bruciate.