Tutti abbiamo usato una penna USB per trasferire file tra computer ed eseguire il backup dei nostri file, ma ci sono altre cose interessanti si possono fare con una chiavetta USB. È possibile utilizzare una penna USB per bloccare e sbloccare il computer, ad esempio o utilizzare una flash drive USB per connettersi rapidamente a una rete wireless su tutti i PC, aumentare le prestazioni del computer o anche eseguire un web server.
Blocco e sblocco del computer
Volete bloccare e sbloccare il computer con un dispositivo fisico, come fanno nei film? Utilizzate l’applicazione Predator, che trasforma un flash drive USB in un dispositivo di controllo di accesso, ossia in una chiave per il computer. Quando si lascia il PC, scollegate la chiavetta USB e il computer sarà bloccato. Al vostro ritorno, ricollegarla e il computer sarà sbloccato.
Connettersi rapidamente alle reti wireless
Windows include una funzionalità che può salvare il nome della rete senza fili, password e altre informazioni su una chiavetta USB. È quindi possibile utilizzare la chiavetta USB per collegarsi velocemente al Wi-Fi su altri computer senza digitare la password ogni volta. In realtà, si può anche usare la chiavetta USB per collegare rapidamente una Xbox 360 alla vostra rete Wi-Fi: è sufficiente selezionare l’opzione Windows Connect Now durante l’installazione di una rete wireless sulla vostra console Xbox.
Per salvare le impostazioni Wi-Fi in una flash drive USB, fare clic sull’icona wireless nella barra delle applicazioni, fare clic con sulla vostra rete wireless e selezionare Proprietà.
Nella scheda Connessione, fare clic sul Copia questo profilo di rete ad un USB flash drive:
Fare clic sul pulsante Avanti e Windows copierà le impostazioni per la rete configurata sulla chiavetta USB. Collegare la chiavetta USB su un altro computer, quindi fare doppio clic sul file SetupSNK.exe per installare il profilo di rete sul computer.
Aumentare le prestazioni con ReadyBoost
Se disponete di un disco fisso lento, ReadyBoost può contribuire ad accelerarlo. Quando si attiva ReadyBoost per un disco, eso agisce come una cache del disco rigido, procedendo alla memorizzazione nella cache dei file utilizzati di frequente.
Per attivare ReadyBoost, fare clic con una chiavetta USB in Windows Explorer, selezionare Proprietà e utilizzare le opzioni disponibili nella scheda ReadyBoost. ReadyBoost richiede anche una flash drive con almeno 256 MB di spazio libero.
Installare un server web portatile
Se siete uno sviluppatore web, è possibile installare Server2Go sulla vostra flash drive e trasformarla in un server web portatile. Server2Go include un completo stack di server di WAMPP, di Windows, Apache, MySQL, PHP e Perl. È possibile collegare l’unità flash in qualsiasi computer Windows e rapidamente avviare il server web, non richiede installazione. Avere un pacchetto completo di web server in tasca può essere l’ideale per dimostrazioni alle riunioni e molti altri scopi.
Utilizzare Microsoft USB Flash Drive Manager
Se utilizzate Windows XP, date un’occhiata all’applicazione Microsoft USB Flash Drive Manager: essa, però, non funziona con Windows Vista, Windows 7 e altre versioni più recenti di Windows. (Avrete anche bisogno di questa versione di. NET Framework installata per farlo funzionare).
USB Flash Drive Manager si concentra sulla gestione dell’unità flash: è possibile eseguire il backup di immagini di unità flash nel computer, ripristinarle, copiare facilmente i file da e verso il disco rigido ed etichettare la vostra chiavetta USB. Esso riunisce le più comuni funzioni di flash drive che si trovano in Windows (insieme ad alcune che non sono comprese altrove in Windows, come semplificare il backup e il ripristino) in una finestra. È, inoltre, possibile installare una vasta gamma di applicazioni portatili senza installarle.
1 commento su “Cinque usi poco conosciuti della penna USB”