Si tratta certamente di una iniziativa davvero nuova , quella lanciata da Eva Restaurant di Los Angeles negli Stati Uniti, sembra infatti che Mark Gold, proprietario nonchè chef del ristorante abbia deciso di riservare una speciale promozione a tutti coloro che durante il pasto nel suo ristorante riescano a stare lontani dal proprio cellulare – smartphone – tablet.
Nel menù, come anche all’ingresso del ristorante, è presente un messaggio che recita: “Se lasci volontariamente il tuo telefono alla reception del locale, il gestore farà uno sconto del 5% sul pasto“.
Il motivo sembra banale eppure Mark Gold crede molto sul fatto che i pasti siano uno dei momenti principali di socialità vera, insomma durante i pasti bisogna parlare con la persona o le persone con cui si è al tavolo e non passare tutto il tempo a inviare e ricevere messaggio o parlando a telefono in lunghe conversazione che possono anche infastidire gli altri clienti del locale. Proprio da qui nasce l’idea dello chef Gold che punta ad eliminare sia i rumori molesti dei device che squillano sia, aspetto nettamente più importante, punta a tornare a quei momenti di intimità e socialità che esistevano prima dell’arrivo dei cellulari.
Secondo quanto raccontato dallo chef Gold, al momento, si è osservato come nonostante lo sconto solamente la metà dei clienti che si recano presso il suo locale riesca a staccarsi volontariamente dal proprio dispositivo mobile al fine di godersi un pasto in tutta tranquillità senza gli imbarazzanti trilli e squilli e ovviamente le telefonate, spesso imbarazzanti, a cui dover rispondere davanti a tutti o ancora peggio doversi alzare proprio quando è arrivato il piatto che tanto aspettavamo.
Sarebbe bello vedere un’iniziativa simile anche in Italia per poter capire così anche il grado di attaccamento degli italiani ai dispositivi mobile durante i pasti. E tu che ne pensi, riusciresti a scollarti dal cellulare durante il pranzo per poter risparmiare sul conto?