LG è scesa in campo con il suo ultimo Top gamma di cui ne avevamo visto una prima anticipazione in occasione del Mobile World Congress di Barcellona nel mese di Febbraio, l’atteso Optimus 4X HD, ma da allora sono cambiate molte cose nel mercato internazionale, prima fra tutte il lancio e l’uscita del nuovo Samsung Galaxy S III e dell’HTC One X, entrambi approdati anche sul mercato italiano ove soprattutto il dispositivo di Samsung ha ottenuto un buon successo.
Il nuovo LG Optimus 4X HD è caratterizzato si da un notevole quantità di componentistica hardware di primo livello ma anche da un prezzo a dir poco da sogno rispetto ai suoi concorrenti, infatti è commercializzato alla cifra di 529 euro. Tra i preggi di questo dispositivo c’è sicuramente il sistema operativo: Android 4.0 Ice Cream Sandwich che LG ha scelto di personalizzare con l’introduzione di un buon numero di applicativi sviluppati proprio dal colosso coreano.
A caratterizzare l’Optimus 4X HD è il suo design in completa controtendenza con i suoi concorrenti che hanno optato per le curve morbide, mentre LG ha deciso realizzare una scocca più orientata verso gli spigoli rendendo così l’Optimus 4X HD uno smartphone squadrato che, almeno all’apparenza, risulta più ingomabrante ma allo stesso tempo guadagna notevolmente in fattore di maneggevolezza. Passiamo ora a dare un’occhiata al dentro dell’Optimus 4X HD, dotato di uno schermo da 4,7 pollici ha una risoluzione di 1280×720 pixel concede infatti all’utente la possibilità di visualizzare immagini ad una qualità a dir poco da lasciare senza parole e proprio grazie all’interfaccia sviluppata da LG che si riesce a godere delle migliori prestazione che offre il connubio tra schermo e Ice Cream Sandwich.
LG avrebbe potuto certamente puntare maggiormente sulla fotocamera, il sensore da 8 Megapixel seppur sia di buona qualità non offre quel qualcosa in più rispetto ai suoi concorrenti per cui un utente amante della fotografia con smartphone deciderebbe di optare per il device di LG piuttosto che per il Galaxy S III di Samsung. Certo è che l’Optimus 4X HD, come vi abbiamo già detto, ha un pregio non del tutto da sottovalutare: il prezzo competitivo rispetto alle caratteristiche che offre: connettività senza limiti in cui a fare la voce grande è sia il WiFi che la presenza del modulo NFC. Altra caratteristica non certo da sottovalutare è la batteria che offre un’autonomia buona anche sfruttando al massimo il processore quad-core.