A seguito dell’annuncio di ieri del lancio di Firefox 15 beta, che promette di fissare il bug che provoca la perdita dei dati, Mozilla ha annunciato che supporterà il codec audio Opus a partire dalla versione numero 15. Questo nuovo codec, sviluppato in parte da Mozilla da Jean-Marc Valin e Timothy B. Terriberry, è ora disponibile in Firefox beta 15.
Secondo Mozilla, il formato libero è stato creato come una “collaborazione tra i membri del gruppo IETF Codec audio a banda larga a Internet, tra cui Mozilla, Microsoft, Xiph.Org, Broadcom, Octasic, e altri” ed è mirato all’uso con <audio> tag dell’HTML5.
Ecco i vantaggi elencati da Mozilla:
Abbiamo progettato questa nuova release puntando all’alta qualità, a un audio interattivo (VoIP, teleconferenza) e lo si userà nello standard prossimo del WebRTC. Opus è il miglior codec per lo streaming live e la riproduzione di file statici. Infatti, è il primo codec audio ad essere particolarmente adatto per applicazioni interattive e non interattive.
- Migliore compressione rispetto al formato MP3, Ogg o formati AAC;
- Buono sia per la musica che per il testo;
- Bitrate dinamico regolabile, larghezza di banda audio e ritardo di codifica;
- Supporto sia per applicazioni interattive sia per quelle pre-registrate;
Il potenziale principale di Opus come standard è la sua versatilità e possibilità di risparmiare larghezza di banda, mantenendo qualità audio elevata.
Opus è il migliore dei codec esistenti:
- Generali codec audio (latenza elevata, alta qualità)
-
- MP3
- AAC (tutte le versioni)
- Vorbis
- Codec vocali (bassa latenza, bassa qualità)
-
- G.729
- AMR-NB
- AMR-WB (G.722.2)
- Speex
- ISAC
- iLBC
- G.722.1 (tutte le varianti)
- G.719
Oltre a ciò, è ancora un formato da considerare maggiormente e dovrà combattere una dura battaglia per ottenere il sostegno del calibro di Google, Microsoft e Apple. Per saperne di più potete leggere l’annuncio elaborato dalla società di Mozilla e dare un’occhiata a Firefox 15 beta, disponibile oggi.