YouTube avvia automaticamente la conversione di video 1080p in 3D

Il sito di video-sharing introduce la conversione a tre dimensioni per i video brevi. Ecco le tecniche comunicate dal blog ufficiale.

di Daniela Caruso 6 aprile 2012 14:53

Si scopre che la tecnologia 3D viene utilizzato per più di una semplice scusa per ri-vecchia versione di Star Wars film su grande schermo. Oggi, YouTube ha annunciato che sta lanciando una nuova funzionalità che converte automaticamente tutti i video  1080p di video in 3D. La funzionalità è disponibile solo per i video in forma abbreviata. Saremo fondamentalmente in grado di attivare o disattivare la versione 3D del video nello stesso modo in cui cambiamo le impostazioni della qualità del video. Naturalmente, avremo comunque bisogno di un paio di occhiali 3D, che tutti dovrebbero già avere dopo l’ossessione 3D che Hollywood ha scaturito negli ultimi anni.

Il sito di video sharing ha lanciato il beta testing per la funzionalità 3D a settembre 2011. Da allora, il team di YouTube ha dichiarato che è stato costantemente al lavoro per migliorare il processo di conversione da 2D a 3D, utilizzando diverse tecniche.

In un post sul blog, YouTube spiega le tecniche di conversione:

  • Utilizzare la combinazione delle caratteristiche video, come il colore, il layout spaziale e il movimento per stimare una mappa di profondità per ogni fotogramma di una sequenza video monoscopica;
  • Usare il machine learning  per imparare le caratteristiche di profondità e applicarli al video;
  • Usare la mappa di profondità generata e il frame originale monoscopico per creare una coppia stereo 3D sinistra-destra.

La vera questione, però, è il motivo che YouTube sta destando delle preoccupazioni introducendo la conversione 3D. Nonostante i suoi sforzi per convertire questi brevi video in 3D, la maggior parte di essi probabilmente sarà alla pari di video scadenti, come la conversione 3D di Clash of the Titans. La febbre del 3D è molto diffusa, soprattutto tra i più giovani che hanno apprezzato le avvenute e la storia di Avatar narrata in tre dimensioni. Gli occhialini verdi e rossi rappresenteranno un revival anche per YouTube.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: 3d · video · youtube
Commenti