Windows Phone 8: ecco i primi problemi su Nokia e HTC

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A partire dall’inizio del mese corrente in diversi paesi del globo è stata avviata la vendita dei primi smartphone basati su Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo per device mobile reso disponibile da Microsoft.

Molti degli utenti che hanno acquistato un device Windows Phone 8 hanno però segnalato vari problemi di funzionamento, in particolare per quanto concerne i modelli di punta di Nokia e quelli di HTC.

Nel dettaglio, il Nokia Lumia 920 diventa improvvisamente inutilizzabile a causa di blocchi casuali mentre l’HTC 8X si riavvia in maniera imprevedibile durante il normale utilizzo.

Nel caso specifico del Nokia Lumia 920 è stata inoltre già segnalata un’insufficiente durata della batteria tale da rendere praticamente impossibile il normale utilizzo dello smartphone.

Trattasi, ovviamente, di problematiche che più che essere inerenti l’hardware del dispositivo fanno riferimento al sistema operativo impiegato, così come segnalato a più riprese sui forum di supporto di Microsoft e di Nokia.

Gli utenti che per primi hanno segnalato il verificarsi dei fastidiosi problemi sono stati i possessori dell’HTC 8X che, appunto, hanno lamentato continui riavvii del device sopratutto durante l’uso di applicazione quali, ad esempio, Skype, Facebook e Xbox SmartGlass o, ancora, di funzionalità che fanno uso del Bluetooth e del chip NFC integrato.

Alcuni utenti per il momento hanno fatto sapere di essere riusciti a risolvere il bug, seppur temporaneamente, effettuando un hard reset.

Al fine di individuare il più rapidamente possibile l’origine del difetto Microsoft, sul suo forum di supporto tecnico, ha provveduto ad avviare un sondaggio ad hoc mediante cui, appunto, cercare di raccogliere un maggior numero di informazioni dettagliate.

I consigli forniti sui forum di assistenza fanno invece riferimento ad operazioni quali il riavvio manuale e volontario dell’OS, la rimozione di “app” in beta come Skype e, sui cellulari Nokia, lasciare per 10 minuti in funzione il cellulare senza SIM.

Al momento, comunque, Nokia è stata l’unica azienda a fornire una risposta ufficiale in seguito alla comparsa delle richieste di aiuto online puntando il dito contro app potenzialmente problematiche e promettendo di fornire una risposta definitiva a indagine conclusa.

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