VLC arriva in versione beta su Android

Il popolare programma arriva su piattaforma android in beta version.

di Daniela Caruso 3 luglio 2012 16:23

Android ha lanciato ufficialmente l’applicazione VLC beta, disponibile per tutti. I proprietari di smartphone Android avrebbe potuto potenzialmente aver installato VLC sul proprio dispositivo, come già nel marzo di quest’anno, ma solo attraverso un port non ufficiale. Ora, mesi più tardi, l’app ufficiale di VLC per Android direttamente nel negozio virtuale di Google Play.

La versione non ufficiale che è stata lanciata sul forum di XDA all’inizio di quest’anno sembrava essere correlata al rilascio ufficiale. Questa nuova versione include un’interfaccia utente progettata appositamente per i dispositivi mobili e un widget che può essere utilizzato per il controllo dell’audio. Un cartella browser è inclusa, anche per rendere più semplice agli utenti la ricerca dei file da riprodurre.

La compatibilità dei file è, ovviamente, la caratteristica principale di VLC. La popolarità di VLC è da sempre legata alla sua capacità di riprodurre quasi tutti i file: un vantaggio che speriamo si traduca alla perfezione anche nell’app dedicata alla piattaforma Android.

La compatibilità hardware è limitata. Solo i dispositivi che eseguono un ARMv7 con il supporto NEON possono utilizzare questa applicazione. Questa, pare, non sarà concepita come una limitazione permanente, tuttavia. Il supporto per dispositivi supplementari saranno inclusi, non appena l’applicazione sarò ampliata e migliorata.

Come per la versione PC, VLC Beta può essere installato gratuitamente. Questo programma, nella sua versione desktop, ha raggiunto un certo livello di popolarità e fama, grazie alla sua capacità di leggere quasi tutti i file presenti sul mercato, decodificando qualsiasi estensione che gli viene proposta. La versione per PC e Mac offre diverse opzioni di personalizzazione, che riguardano i setting dell’audio, video (visto che legge anche filmati), i livelli di ascolto e così via. Un software affidabile che ogni utente che vuole avere una buona esperienza di ascolto e di visione dei video dovrebbe scaricare sul proprio terminale.  

2 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: android · app · vlc
Commenti