ƒ

TinyTap, l’app per bambini per creare giochi e libri su iPad

Un'applicazione che permette ai bambini di essere creatori del gioco e non solamente giocatori. Ecco come.

di Daniela Caruso 26 maggio 2012 12:25

TinyTap è un’applicazione per iPad progettata per i bambini, che permette di registrare la voce, di leggere racconti, permettendo ai bambini di personalizzarli con le proprie foto, con musica e così via. Le creazioni che ne derivano possono poi essere condivise con la famiglia e gli amici. Il negozio natio di TinyTap negozio offre una raccolta di giochi che i bambini possono personalizzare con la propria voce.

L’ applicazione si rivolge a bambini dai 4 anni in su. Alcune delle cose che si possono aggiungere alle storia, sono le foto e le domande, sotto forma di miniature all’interno della dashboard di progettazione dell’applicazione. Con l’opzione Aggiungi musica (Add Music) è presente accanto al pulsante Aggiungi foto (Add Photo) seguono, poi, l’opzione di Condivisione (Share) e di un pulsante di Modifica (Edit).

Detto questo, TinyTap è una delle migliori applicazioni per ragazzi presente su App Store ed è difficile non rimanere affascinati dalla grafica e del concetto che è alla base di questo progetto dedicato ai più piccoli. TinyTap consente ai ragazzi di diventare creatori del gioco e non solo giocatori. 

L’idea che sta alla base dell’app può ricordare Kodu, linguaggio di programmazione visuale di Microsoft per i bambini, che permette loro di creare giochi per PC e Xbox e, soprattutto, li aiuta a iniziare a pensare come un programmatore. TinyTap potrebbe potenzialmente diventare uno strumento entry-level per lo sviluppo di videogiochi, per i giovani, permettendo loro di abituare le loro piccole menti ai concetti di “if / then / else”, che sono alla base del processo di creazione del gioco.

TinyTap è un’app creata da una società israeliana, co-fondata nel gennaio 2012 dall’UX designer Yogev Shelly  (ex Rounds.com) e un’altra persona (che non può rivelare il proprio nome in questo momento, poiché impiegato altrove). Il team ha sede a Tel-Aviv ed è attualmente in cerca di rilancio. L’applicazione è scaricabile gratuitamente su iTunes, da qui.

3 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Tags: bambini
Commenti