RIM viene sconfitta in madrepatria da Apple per numero di vendite

Home > Mobile > RIM viene sconfitta in madrepatria da Apple per numero di vendite

Il fatto che RIM o, se lo si preferisce, Research In Motion, stia attraversando un brutto periodo caratterizzato, prevalentemente, da una crisi sul fronte economico è oramai cosa ben nota a tutti, ciò che stupisce, però, è il fatto che la brutta piega, stando a quelli che sono i recenti dati rilevati da IDC, sia stata presa anche in madrepatria.

Secondo le ultime stime, infatti, per la prima volta nella storia i BlackBerry di Research In Motion, i device mobile preferiti, almeno sino a questo momento, dai professionisti in mobilità, sarebbero stati superati dall’iPhone di Apple.

Il sorpasso, inteso, in questo caso, in termini di vendite, appare come particolarmente significativo tenendo conto del fatto che i canadesi si sono sempre dimostrati fedelissimi clienti di Research In Motion per cui quest’ulteriore brutto colpo potrebbe essere un altro indicatore del fatto che la situazione, purtroppo, sta divenendo giorno dopo giorno più difficile per l’azienda.

Lo scorso anno, infatti, in Canada, sono stati commercializzati 2,85 milioni di iPhone contro 2,08 milioni di dispositivi BlackBerry.

Quella raggiunta da RIM, pur essendo una cifra tutt’altro che misera, lascia comunque perplessi tenendo conto del fatto che nel 2010 le vendite di BlackBerry superavano quelle di Apple di circa mezzo milione e che nell’oramai lontano 2008 la canadese batteva cinque a uno il tanto amato device mobile della mela morsicata.

RIM scende quindi al secondo posto nella classifica del numero di device mobile venduti in madrepatria cedendo il passo ad Apple e perdendo terreno per un totale di circa il 23%.

L’attuale situazione, a detta degli analisti, potrebbe però servire da stimolo a incentivare la promozione dei device BlackBerry poiché il campo d’azione nel quale si ritrovano ad operare risulta già pieno zeppo di concorrenti agguerriti e, talvolta, anche abbastanza economici e, di conseguenza, in grado di attirare maggiormente l’attenzione della vasta utenza.

Lascia un commento