Qual è il miglior momento per vendere il tuo vecchio iPhone?

In attesa del lancio dell'iPhone 5, ecco quando e come vendere i vecchi mela device.

di Daniela Caruso 15 agosto 2012 21:25
Secondo le indiscrezioni che trapelano di giorno in giorno nel mondo tecnologico, il lancio dell’iPhone 5 è previsto per fine settembre. Se state cercando di vendere il vostro “vecchio” iPhone per acquistare il nuovo, probabilmente perderete un bel po’ di soldi. A rivelarlo, il sito Gazelle.com, un portale che compra i gadget elettronici vecchi: un grafico informativo, che trovate poco dopo in questo articolo, dovrebbe farvi pensare due volte prima di vendere l’iPhone di precedente generazione.

Ecco il grafico Gazelle, che segue il prezzo medio del sito pagato agli utenti di un iPhone 4 nelle settimane che precedono il rilascio del iPhone 4S, i movimenti dei prezzi di quest’anno dovrebbero rispecchiare l’anno scorso. Gazelle accetta l’iPhone 4S nelle settimane che precedono l’annuncio del device di quinta generazione:

Ora, ci sono diverse cose che i venditori iPhone potenziali dovrebbero notare. In primo luogo, l’iPhone 4S è stato annunciato il 4 ottobre: dopo tale data, il prezzo è diminuito costantemente, ma non drammaticamente. In secondo luogo, l’iPhone 4S è stato rilasciato il 14 ottobre: dopo tale data, il prezzo è diminuito costantemente, ma, ancora una volta, non in modo drammatico. Terzo: il prezzo più drastico non si è verificato alla data di annuncio, né alla data di uscita, ma piuttosto sull’innocua data del 21 Settembre 2011.

Sapete perché? Questo è il giorno in cui il Wall Street Journal, nello specifico il blog All things digitalha riferito che il prossimo iPhone sarà presentato da Tim Cook il 4 ottobre. Perché AllThingsD è una fonte particolarmente affidabile per le Apple news e perché giornalista John Paczkowski è stato in grado di dare una data definitiva così come i dettagli di un evento, i prezzi per iPhone vecchi cominciarono a scendere, perdendo $ 70 in valore commerciale in circa 10 giorni. Da un picco di oltre 250 dollari nei giorni precedenti alla rivelazione AllThingsD, da un iPhone 4 si recuperavano quasi 185 dollari, dal giorno in cui Apple ha annunciato l’iPhone 4S.

Questo rapido declino dei prezzi per l’iPhone 4Sn non si è verificato ancora del tutto, come ha sottolineato Antonio Scarsella di Gazelle. Scarsella presume che ciò accadrà verso l’inizio di settembre, ovvero circa due settimane prima dell’evento iPhone di Apple e tre settimane prima del rilascio effettivo, che è in linea con quando i prezzi cominciarono ad abbassarsi l’anno scorso. Tenete a mente, inoltre, che è possibile bloccare il prezzo per settimane sui siti che recuperano vecchi gadget: Su Gazelle, l’offerta è valida per 30 giorni. In parole povere, come ribadito da Scarsella, se volete vendere l’iPhone lo dovete fare nel breve tempo, oggi, massimo domani, altrimenti il vostro device verrà notevolmente svalutato.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti