Paper by FiftyThree: l’app per scrivere e per disegnare con iPad

Paper by FiftyThree è l'app del momento per disegnare su iPad. I segreti di un successo che va oltre le aspettative.

di Salvatore 16 aprile 2012 22:22

Una delle app che sta avendo maggiore successo nell’App Store è di sicuro Paper by FiftyThree. Parliamo di un’app gratuita, compatibile con iPad (richiede l’iOS 4.3. o successive), che mette a disposizione dei possessori del tablet della Apple, un foglio virtuale e tutta una serie di tool tradizionali per scrivere e per disegnare, come ad esempio penne, matite, pennarelli, pennelli e tanti altri ancora. Una volta effettuato il download di Paper by FiftyThree potrete sbizzarrirvi nella creazione dei vostri capolavori artistici sullo schermo della vostra “tavoletta”.
Potrete fra l’altro anche inserire diagrammi e note.
Tre però sono i nei di fondo di quest’app appartenente alla categoria “produttività”:

  1. il primo è che la versione gratuita per quanto valida, a detta dei possessori di iPad, è un po’ troppo minimalista. I vari strumenti aggiuntivi in materia di colori, scrittura e livello di opacità sono offerti direttamente dalla software house, attraverso acquisti in-app (principale fonte di ricavi per FiftyThree). Il  problema è che non sono proprio economici;
  2. il secondo risiede nella disponibilità solo in inglese ed in tedesco (manca l’italiano);
  3. infine, la sua ultima versione, per ora la 1.0.12, non consente l’esportazione dell’intero book in formato PDF.

Le prossime versioni potrebbero già risolvere gli ultimi 2 problemi.
Le creazioni più belle realizzate con l’app in questione sono state inserite all’interno di un creato proprio da FiftyThree, al fine di evidenziare quanto sia facile creare un’opera artistica mediante un iPad. I commenti degli utenti, sia amatoriali che esperti del settore, rappresentano poi la ciliegina sulla torta di un progetto di sicuro interesse.
Al momento però i numeri parlano chiaro e sono nettamente favorevoli a FiftyThree: oltre 1,5 milioni di download e 7 milioni di creazioni da parte degli utenti. E meno male che le previsioni iniziali indicavano Paper by FiftyThree come un’app targetizzata solo per qualche appassionato di disegno!
Ma, evidentemente il successo è andato ben oltre le aspettative degli sviluppatori.
Non vi resta da far altro che scaricare Paper by FiftyThree, gratis, direttamente dall’App Store. Potrete liberare la vostra vena artistica grazie al vostro iPad.

Link App Store: Paper by FiftyThree

0 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti