Outlook vs Gmail, i due servizi a confronto

Home > News > Outlook vs Gmail, i due servizi a confronto

Microsoft ha annunciato il suo servizio di webmail Outlook questa settimana e si presenta come un client sorprendentemente stabile. Riuscirà a spodestare Gmail? Intanto, ecco le caratteristiche di entrambi i servizi messe a confronto.  

Guardando alle singole caratteristiche notiamo che i due servizi sono molto simili. Ecco un breve riassunto:

 

 

 

Ora, scendiamo nei  dettagliata.

Interfaccia

Cominciamo con la prima cosa che nota quando si accede ad Outlook per la prima volta: l’interfaccia, molto simile a quella di Gmail, anche se un po’più semplice.

 

Outlook Clean, Email-Centric Interface

Outlook contiene il vostro account di posta elettronica e nient’altro. Ci sono degli annunci nella barra laterale, ma nel complesso, si tratta di un’interfaccia molto meno ingombrante di Gmail (ed è modo meno disordinata di Hotmail), perché Outlook non cerca di integrarsi con un gruppo di altri servizi.

Gmail e la sua interfaccia google-centrica

Sappiamo tutti che l’interfaccia di Gmail propone annunci personalizzati sulla pagina principale della casella di posta sulla parte superiore e una barra laterale con gli annunci dentro i vostri messaggi. Avete anche la finestra di chat su un lato e la barra di Google nella parte superiore. 

Spazio di archiviazione e allegati

Lo spazio di archiviazione e-mail non è così grande come una volta, ma se inviate tanti file di grandi dimensioni, una notevole quantità di memoria è utile.

Outlook ha un immagazzinaggio quasi illimitato e un limite di 100MB su un allegato

Avete a disposizione una quantità “virtualmente illimitata” di storage in Outlook. Ciò significa che la capacità di storage cresce con la vostra casella di posta e non sarà strozzata, a meno che non sembrate essere uno spammer. È inoltre possibile allegare un file fino a 100MB in qualsiasi email. Se si collega l’email a SkyDrive, è possibile allegare file fino a 300MB.

Per gli allegati in arrivo, Outlook mantiene lo stile di Hotmail. I video di YouTube sono aperti all’interno della posta elettronica, un gruppo di foto diventa una presentazione e si può aprire qualsiasi documento di Office direttamente nel browser.

Gmail viene fornita con 10GB di spazio e di un limite di 25MB per gli allegati

I limiti di storage di Gmail e di dimensione degli allegati sono molto più ridotti di Outlook. Gli utenti Gmail hanno a disposizione 10 GB di spazio libero gratuito e gli allegati sono limitati a soli 25MB di dimensione.

Come Outlook, Gmail apre i video di YouTube direttamente nell’e-mail. Gmail gestisce anche documenti di Office in modo simile, aprendoli nel browser con la possibilità di modificarli in Google Docs. Le immagini in Gmail vengono gestite con una visualizzazione a elenco. 

Organizzazione delle e-mail

Per gli utenti più esigenti, la parte più importante di un buon client webmail è l’archiviazione automatica delle email. Gmail ha bloccato questa funzionalità un po’ di tempo fa, ma Outlook porta con sé alcune nuove idee in merito. 

 

Cartelle di Outlook in vista rapida e funzionalità Sweep

Outlook non ha il sistema robusto di filtraggio e etichettatura di Gmail, ma ha qualche asso nella manica. Una è lea vista rapida delle cartelleQueste cartelle vengono automaticamente riempite con certi tipi di messaggi di posta elettronica (contrassegnati, foto, ufficio, shopping, ecc.) Per esempio, dalla barra laterale si possano cercare istantaneamente attraverso i messaggi gli allegati con le ultime foto o i messaggi delle offerte di Groupon. La funzione Sweep funziona un po’ come le etichette di Gmail, dove le e-mail provenienti da determinati contatti vengono automaticamente archiviate in una cartella a scelta.

I filtri di Gmail, etichette e messaggi con priorità

Le etichette di Gmail vi permettono di tenere traccia delle email importanti. Sono semplici da configurare con un filtro automatico che distribuisce i messaggi direttamente in tali etichette. La casella di posta prioritaria è un salvagente per designare quali e-mail importare.

Controllo della junk mail 

Tutti odiano lo spam e non vale la pena utilizzare nessun client webmail se non ha il filtro anti-spamNaturalmente, non è solo spam, ma è  anche la spazzatura che arriva nella casella di posta, quali newsletter, mailing list, coupon, e quant’altro. 

 

Spam Control Outlook e Batch Clever Filtering

Una delle caratteristiche più interessanti di Outlook è il modo in cui gestisce i messaggi di tipo newsletter. Outlook etichetta automaticamente i messaggi e vi aggiunge un pulsante unsubscribe, utile per filtrare le e-mail dalle quali non si vogliono ricevere constantemente avvisi. 

Controllo spam di Gmail e impostazioni filtro

Gmail ha un filtro antispam abbastanza grande. Tuttavia, non ha lo stesso sistema di filtraggio per lotti che si ottiene con un email clutter. Eppure, è facile creare il proprio filtro ad esempio per le newsletter.

 

Supporto POP/IMAP

Se si utilizza un client di terze parti di posta elettronica sul desktop o dispositivo mobile, il supporto POP o IMAP è fondamentale per tenere tutto in ordine. 

 

Outlook non supporta IMAP, ma ha ActiveSync e POP

Ecco uno dei più importanti bummer di Outlook: non supporta IMAP o POP. Ciò significa che non funzionerà, utilizzando alcuni servizi di posta elettronica di terzi partiAl contrario, Outlook utilizza ActiveSyncSuccessivamente, è possibile utilizzare solo le applicazioni di posta elettronica che supportano ActiveSync.

Gmail ha il pieno supporto sia per IMAP e POP

Gmail supporta IMAP e POP: ciò significa che è possibile sincronizzare più client email e accedere alla posta elettronica archiviata anche quando siete offline.

Funzionalità di ricerca

Se si ricevono centinaia di email al giorno, poi una solida capacità di ricerca è la chiave con qualsiasi client webmail. Tu non vuoi spendere più di qualche minuto la caccia ha perso una e-mail.

 

Outlook dispone di ricerca semplice, ma efficace

La funzionalità di ricerca di Outlook è abbastanza basilare. È possibile cercare una parola chiave semplice o complessa nella ricerca avanzata, cercando per indirizzo e-mail, soggetto, cartelle e date. Non è niente di troppo complesso, ma funziona abbastanza bene.

Gmail e la ricerca avanzata

Le stringhe di ricerca di Gmail sono piuttosto avanzateLa parte bella di ricerca di Gmail è che non dovete preoccuparvi di un gruppo di caselle di input. Potete semplicemente digitare comandi come, etichetta, un elenco o nome del file, direttamente nella casella di ricerca. 

 

Integrazione sociale

 

La posta elettronica è già intrinsecamente sociale, ma se state cercando di collegare i vari profili sociali alla vostra e-mail, è facile da fare.

 

Integrazione sociale Outlook con Facebook, Twitter e LinkedIn

Outlook si integra direttamente con Facebook, Twitter e LinkedIn. Quando si accede, vedrete gli aggiornamenti di stato, link e altro ancora. Dalla barra laterale è possibile rispondere alle persone su Twitter, commentare gli aggiornamenti di stato di Facebook e così via. Se non vi piace la funzione, potete disabilitarla.

Gmail si integra con Google Plus

Dato che Gmail è di proprietà di Google, l’integrazione sociale si avvia e si arresta con Google Plus. I due sono legati per quel che concerne gli elenchi dei contatti, il filtraggio della posta elettronica e altro ancora. Se i vostri amici utilizzano Google Plus, si possono anche creare istantaneamente gruppi di posta elettronica per inviare messaggi di massa. 

Lascia un commento