Orologio iOS, Apple ha copiato le Ferrovie Federali Svizzere

Home > Apple > Orologio iOS, Apple ha copiato le Ferrovie Federali Svizzere

Brutte notizie per Apple, sembra infatti che nelle ultime ore, sia arrivata una vera e propria contestazione ufficiale da parte delle Ferrovie Federali Svizzere anche note con la sigla FFS, che hanno accusato il colosso di Cupertino di aver copiato, o quantomeno aver preso ispirazione senza la minima autorizzazione, dal design del loro orologio per iPad. Come potete facilmente immaginare l’accusa non comporta solamente un’ammissione ma consiste in una vera e propria richiesta di danni.

Secondo quanto riportato sul quotidiano svizzero Blick, il noto gruppo finanziario che detiene i diritti di utilizzo del design dell’orologio delle Ferrovie Federali Svizzere sta entrando in contatto con Apple al fine di ricevere una risposta formale alle sue accuse, e quesco come potete immaginare lascia molto aspazio alla possibilità di procedere con una vera e propria denuncia per violazione dei diritti di utilizzo, nelle pagine del quotidiano è infatti possibile leggere le parole del portavoce delle FFS, Reto Kormann:

“Stiamo cercando di contattare Apple per verificare con loro l’uso non autorizzato”“È un’icona assoluta del design.”

Progettato nel lontano 1944 da  Hans Hilfiker, i diritti d’autore e il marchio dell’orologio, hanno portato poi ad un modello per tutti gli orologi delle stazioni ferroviarie d’Europa. 

Certo è che, dopo il duro attacco fatto da Apple ai danni di Samsung, proprio in campo di diritti d’autore è brutto vedere come il colosso di Cupertino prenda spunto per le sue idee senza chiedere il permesso, soprattutto quando si tratta di oggetti storici presenti da anni in milioni di esemplari.

Unica certezza è che la veste grafica scelta da Apple per l’orologio è particolarmente simile a quella dell FFS e perfino alcuni dettagli, come l’indicatore dei secondi, risulta particolarmente simile a quella delle FFS. Non rimane quindi che attendere e scoprire quale piega questa storia prenderà, nella speranza che Cupertino, onde evitare brutte figure, abbia una spiegazione valida per la sua scelta di design.

Lascia un commento