Leonardo.it
IsayBlog

Non avete un dvd drive? Create file ISO con questi utili strumenti

Ecco come creare un'immagine ISO di un CD o un DVD con alcuni strumenti gratuiti, scaricabili online.

di Daniela Caruso 16 settembre 2012 15:38
iso-dvd

Un computer  che non dispone di un lettore ottico non ci permette di riprodurre CD e DVD. Anche se non disponete di un’unità CD o DVD, è possibile creare un disco, utilizzando il formato ISOI dati su un disco ottico vengono indicate come un’immagine disco. ISO è un formato internazionalmente accettato per l’archiviazione dei dati su dischi ottici. Se non si ha la copia fisica di un disco specifico, è ancora possibile ottenerlo, in forma digitale, creando un’immagine ISO dello stesso. La maggior parte dei programmi ISO sono estremamente semplici e facili da usare. Qui ci sono alcuni tra i migliori e, soprattutto, gratuiti.

WinCDEmu

Il programma ha un’interfaccia semplice: basta fare clic destro sul file ISO, selezionare Mount. La creazione dell’ISO è altrettanto semplice. Inserire un disco nell’unità ottica, fate clic destro sul disco, selezionare Crea. Assegnare un nome al file risultante e sarà pronto a partire immediatamente. WinCDEmu è versatile in quanto supporta diversi formati immagine: ISO, CUE, NRG, MDS / MDF, CCD e IMG. A differenza di molti strumenti gratuiti di montaggio, WinCDEmu è in grado di gestire un numero illimitato di unità virtuali.

Disponibile per Windows XP, Vista e 7.

ImgBurn

Un altro leggero strumento di gestione ISO è ImgBurn che è in grado di gestire i file immagine di CD, DVD, HD-DVD e BluRay. ImgBurn supporta numerosi tipi di immagine: ISO, BIN, CUE, IMG, NRG, CCD, CDI, DVD, GI, MDS, DI e PDI e può creare immagini ISO di dischi ottici, creare immagini ISO su zero, scrivere immagini ISO su un disco, verificare l’integrità di leggibilità di un disco e molto altro.

Disponibile per Windows 95, 98, Me, 2000, XP, Vista, 7, e 8.

Virtual CloneDrive

mount iso

Virtual CloneDrive è uno dei più noti strumenti di gestione ISO. Monta le immagini con un semplice doppio clic e supporta fino a 8 unità virtuali separate alla volta. Inoltre, supporta tutti i formati di immagine più comuni, tra cui BIN, CUE, e CDD. A differenza dei pacchetti software di SlySoft altri, questo è completamente gratuito.

Disponibile per Windows 98, ME, 2000, XP, Vista e 7.

Daemon Tools Lite

La versione Lite di Daemon è gratuita, anche se questa offre pochi strumenti rispetto a quella premium. Se tutto quello che dovete fare è montare un file di immagini di base, sarà sufficiente. Se si vuole fare qualcosa di più avanzato, allora bisogna acquistare la versione pro a 15 dollari.

Disponibile per Windows 98, XP, Vista, 7 e più di recente, Mac OS.

AcetoneISO

mount iso

AcetoneISO è uno strumento di gestione ISO rivolto principalmente a utenti che lavorano su piattaforme basate su Linux. Si tratta di un open-source software in grado di gestire diversi formati di immagine disco, tra cui ISO, BIN, NRG, IMG, NDF e altro ancora. Esso permette di masterizzare le immagini su CD e DVD, convertire le immagini da un formato ad un altro, creare file ISO da zero o da un disco.

Pacchetti disponibili per Ubuntu, Debian, OpenSUSE, Fedora, Mandriva, Archlinux, Slackware, e Gentoo.

5 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti