Nokia, Oracle e l’accordo per la distribuzione dei servizi mappali

Home > Mobile > Nokia, Oracle e l’accordo per la distribuzione dei servizi mappali

Nokia, così come noto da diversi mesi a questa parte, è un’azienda che sta vivendo un periodo tutt’altro che rassicurante e soltanto in tempi recenti le sorti dell’azienda sembrano esser state risollevate conseguenzialmente alla partenership instaurata con Microsoft ed alla distribuzione della nuova gamma di smartphone Lumia basati, appunto, sul sistema operativo mobile della redmondiana.

Un ulteriore progetto su cui Nokia spera di poter continuare a contare e mediante cui ritrovare un maggior grado di stabilità così come in passato è quello delle mappe.

Nokia, rispetto ai competitors, scommette già da diversi anni sulle mappe, sin dal 2007, l’anno durante il quale avvenne l’acquisizione di Navteq.

Ora, però, stando a quelle che sono le ultime informazioni al momento disponibili, Nokia sembrerebbe essere intenzionata a siglare un nuovo accordo, quello con Oracle.

Stando a quelle che sono le più recenti informazioni attualmente in circolo risulta infatti che Oracle stia per firmare un accordo con Nokia per far proprio il servizio mappale del gruppo europeo.

L’accordo, nel dettaglio, potrebbe essere annunciato nel corso delle prossime ore e, per la precisione, in occasione dell’inizio dell’OracleWorld di San Francisco.

In tal modo, quindi, Nokia conquisterebbe un ulteriore fetta di mercato al pari di quanto fatto con Microsoft ma anche con Amazon, Groupon e vari altri gruppi.

La firma dell’accordo va poi ad assumere ancor più importanza se si considera che in tal modo le mappe di Nokia potrebbero essere proiettate direttamente in ambito business dove, tra l’altro, la ben nota azienda finlandese sta già cercando di farsi valere mediante i suoi smarphone dotati di Windows Phone 8 ed ancor prima grazie al rapporto di collaborazione instaurato con Microsoft.

In ogni caso allo stato attuale delle cose Nokia si presenta come uno dei più grandi gruppi al mondo in termini di offerta mappale e tale vantaggio competitivo potrebbe rivelarsi oltremodo importante nel momento in cui tale offerta va portata su mercati paralleli

Lascia un commento