Nokia Lumia, ecco per cosa li usano gli utenti che li hanno scelti

Home > Mobile > Nokia Lumia, ecco per cosa li usano gli utenti che li hanno scelti

Voi cosa fate con il vostro smartphone? Nokia per conoscere meglio i suoi nuovi utenti che hanno optato per l’acquisto di un nuovo smartphone della serie Lumia ha deciso di lanciare un sondaggio nei giorni scorsi per scoprire cosa fanno gli utenti con il loro smartphone Lumia. Il titolo, come è facile immaginare era “What do you do with your phone?” (Cosa fai con il tuo telefono?), il motivo è facilmente intuibile, infatti scoprire cosa fanno gli utenti con il proprio smartphone può aiutare con maggiore facilità Nokia a sviluppare alcune funzione piuttosto che altre così da migliorare drasticamente l’esperienza utente anche in vista del lancio della nuova versione del sistema operativo, Windows Phone 7.8 dedicata ai modelli attualmente in commercio ma anche per quelli che a breve invaderanno il mercato dotati del nuovo Windows Phone 8 dotato dell’interfaccia Metro.

Tornando al sondaggio, Nokia lo ha dedicato a tutti gli utenti in possesso di uno smartphone della serie Lumia attualmente in commercio, sia di fascia superiore come il 900 sia di fascia bassa come il 610 ma anche di fascia intermedia come il 710 e l’800.

Il risultato a portato alla luce una Top 10 delle azioni più comuni tra gli utenti andando ad evidenziare di conseguenza i punti principali su cui Nokia, e di conseguenza Microsoft, devono puntare per poter portare i loro prodotti ad essere i più richiesti sul mercato riuscendo ad ottenere risultati che facciano crescere i totali trimestrali.

Dalla classifica qui sotto è possibile notare come gli utenti sfruttino principalmente gli smartphone Lumia per poter scaricare ed inviare e-mail ma anche per navigare in rete. Ecco le percentuali e la frequenza d’utilizzo delle varie funzioni degli smartphone Lumia.

  • Leggere le e-mail (85,88%, con una frequenza d’uso quotidiana);
  • Attivare il WiFi per connettersi a Internet (79,68%, con una frequenza d’uso quotidiana);
  • Navigare in Internet (77,73% con una frequenza d’uso quotidiana);
  • Attivare il 3G per connettersi a Internet (63,19%, con una frequenza d’uso quotidiana).
  • Accedere ai social network (62,46%, con una frequenza d’uso quotidiana);
  • Utilizzare la fotocamera per scattare fotografie (46,64%, con una frequenza d’uso di diverse volte a settimana);
  • Gestire agenda e calendario (44,86%, con una frequenza d’uso quotidiana);
  • Ascoltare musica (44,02%, con una frequenza d’uso quotidiana);
  • Scaricare applicazioni dal Marketplace (40,08%, con una frequenza d’uso di diverse volte a settimana);
  • Utilizzare il GPS (30,6%, con una frequenza d’uso di diverse volte a settimana).

Il sondaggio è durato una settimana dal 18 al 25 Luglio in cui 2869 utenti hanno espresso oltre 50.000 preferenze. Ciò che sorprende tuttavia è come gli applicativi dedicati all’elaborazione di documenti Office non rientrino tra le funzioni più utilizzate proprio come guardare filmati su YouTube o caricare contenuti multimediali in rete come foto e video.

Lascia un commento