Nexus Q, Google si dedica al media center

Home > News > Nexus Q, Google si dedica al media center

Se vi aspettavate grandi novità dal Google I/O facevate bene, pochi minuti fa, infatti Google ha presentato quello che è certamente una novità per la sua linea di prodotti, stiamo parlando del nuovo Nexus Q, si tratta di un media center cloud-oriented che è possibile installare ad un qualsiasi impianto stereo o TV per la riproduzione di file multimediali, siano essi video che audio.

Qui sotto potete dare un’occhiata al video introduttivo al Nexus Q che Google ha appena rilasciato

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=s1Y5dDQW4TY[/flv]

Come potete facilmente immaginare, il Nexus Q si appoggia in pieno agli altri servizi di Google, il Play Music ed il Play Movies che, seppur in Italia ancora non sono arrivati, all’estero stanno riscuotendo un successo a dir poco unico. La principale funzione del Nexus Q è quella di riprodurre tutti i contenuti multimediali che si trovano sul Google Play ma anche su Youtube. Ciò che realmente caratterizza il Nexus Q sono certamente le sue caratteristiche hardware, infatti oltre ad un amplificatore interno da 25W, Google ha pensato bene di dotarlo di connettività wireless ed in particolare di Bluetooth e NFC così da poterlo collegare all’impianto stereo di casa e agli altri device compatibili senza dover utilizzare obbligatoriamente dei cavi, tuttavia il Nexus Q dispone anche di una porta Ethernet probabilmente per la connessione ad internet.

La condivisione è certamente uno dei punti nevralgici del Nexus Q, infatti sarà possibile riprodurre tutti i file multimediali presenti nel cloud.

Proprio come Android Jelly Bean, anche il Nexus Q, seppur sia già possibile il pre-ordine, sarà disponibile a partire dal mese di Luglio ma sarà dedicato, per il momento, solamente al mercato statunitense e verrà commercializzato al prezzo di 299 dollari (circa 240 euro).

Qui sotto potete visualizzare il video di Google che mostra il funzionamento del Nexus Q e di come sia facile interfacciarsi con gli altri dispositivi, smartphone in primis.

[flv]http://www.youtube.com/watch?v=7F5FO-MyR0o[/flv]

Lascia un commento