Leonardo.it
IsayBlog

Il miglior cellulare al mondo è il Nokia Lumia 900, parola di Siri

Per Siri di iPhone 4S il Nokia Lumia 900 è lo smartphone migliore. Voglia di scherzare? No, semplicemente il risultato di una ricerca basata su WolframAlpha

di Martina Oliva 12 maggio 2012 14:01
iPhone con sistema vocale Siri

Tra le funzioni maggiormente apprezzate dell’ultimissimo iPhone, ovvero quello siglato come 4S, vi è senza alcun dubbio Siri, l’assistente vocale ed automatico che consente di impartire comandi al device per eseguire le più svariate operazioni come, ad esempio, effettuare telefonate, inviare messaggi, spedire e-mail e molto altro ancora.

Siri, che attualmente risulta funzionante in diverse lingue ma in italiano, purtroppo, ancora no, nonostante sia disponibile solo e soltanto su iPhone 4S non sembrerebbe però essere di parte così come, invece, dovrebbe.

Alla domanda what’s the best cell phone ever?, ovvero “qual è il migliore cellulare del mondo?”, Siri ha risposto menzionando il nuovo Nokia Lumia 900 4G prodotto, appunto, dalla ben nota azienda finlandese e in particolare quello disponibile nella colorazione ciano e distribuito dal carrier AT&T.

A testimonianza di ciò hanno iniziato a circolare in rete un apposito video (visibile alla fine dell’articolo) e vari screenshot ma, eventualmente, è anche possibile interrogare personalmente l’assistente vocale dell’iPhone.

Tenendo conto di ciò si potrebbe pensare che gli iPhone hanno cominciato a ribellarsi ai loro produttori o che, ancora, hanno iniziato a familiarizzare con il senso dell’humor ma la risposta effettiva è decisamente ben diversa.

Poiché per questo genere di domande Siri fa affidamento a WolframAlpha, il motore computazionale di conoscenza che interpreta le parole inserite nelle ricerche online proponendo poi una risposta anziché, così come di consueto, una serie di link verso eventuali siti internet di riferimento, il sistema, attraverso una media delle recensioni pubblicate in rete, ha stabilito che il Nokia Lumia 900 4G è, allo stato attuale delle cose, il migliore smartphone al mondo.

È quindi questo il motivo in base al quale il Nokia Lumia 900 viene consacrato da Siri come il miglior smartphone.

È tuttavia sufficiente modificare di poco la domanda dicendo, ad esempio, “which is the best smartphone?” per ottenere una risposta del tipo “the one you’re holding” che, in questo caso, appare decisamente ben più lineare.

Il miglior cellulare al mondo è il Nokia Lumia 900, parola di Siri

13 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti