Microsoft svela il suo super tablet Surface

Microsoft ha presentato Surface, il suo tablet che punta tutto, o quasi, sull'hardware e che verrà commercializzato nelle versioni RT e Pro

di Martina 19 giugno 2012 10:18
Microsoft Surface

Negli ultimi tempi avevano iniziano a circolare parecchie indiscrezioni ma sino a questo momento non vi era ancora alcuna certezza in merito al lancio di un tablet targato Microsoft, certezza che, invece, è stata data proprio nel corso delle ultime ore durante le quali la ben nota azienda redmondiana ha deciso di dare il via alla sfida ad Apple e, andando ancor più nello specifico, al suo iPad.

Microsoft, infatti, durante un apposito evento organizzato a Los Angeles, ha presentato ufficialmente Surface RT e Surface Pro, i suoi due tablet, entrambi caratterizzati dallo stesso nome ma uno, il primo, più simile all’iPad e l’altro, invece, destinato ad una clientela più professionale.

Microsoft, questa volta, ha scelto di puntare tutto, o quasi, sull’hardware e la motivazione è data dallo stesso Steve Ballmer, CEO di Microsoft, che, appunto, ha dichiarato che con l’arrivo di Windows 8 l’azienda non ha intenzione di lasciare alcuna zona scoperta e così come Windows, in principio, ha avuto bisogno del mouse per poter essere considerando completo alla stessa maniera il neo OS necessita delle sue componenti innovative.

Infatti, unitamente alla presenza di una scocca in magnesio, di una cover magnetica disponibile in tante colorazioni, a quella di un display ClearType HD da 19.6 pollici (1366×768 pixel di risoluzione), di un lettore di schede microSD, del supporto Micro HD Video e dell’antenna MIMO 2×2, i due tablet risultano caratterizzati da un processore ARM Nvidia Tegra 3 e da Windows RT, nel caso di Microsoft Surface RT, e da quella di un processore Intel e Windows 8 Pro, nel caso di Microsoft Surface Pro.

Ma le differenze continuano!

Microsoft Surface RT è spesso 9.3mm e pesa 676 grammi, la versione Pro, invece arriva a 13.5mm di spessore e pesa 903 grammi.

Per quanto concerne il discorso storage, invece, la versione RT presenta taglie pari a 32 e 64 GB, per la versione Pro sono invece disponibili da 64 e 128 GB.

A distinguere la versione RT dalla Pro è poi la presenza su quest’ultima del supporto alla tecnologia USB 3.0, quella di una Mini DisplayPort e il supporto alla scrittura su schermo tramite stilo.

Tutte le specifiche tecniche delle due versioni del tablet di Microsoft possono essere visionate collegandosi alla press relase ufficiale accessibile cliccando qui.

Microsoft Surce RT e Pro saranno lanciati sul mercato in due differenti momenti, il primo in occasione del day one di Windows 8 ed il secondo, invece, circa tre mesi dopo.

Sia i prezzi sia l’autonomia della batteria dei due device restano, almeno per il momento, ancora un mistero.

1 condivisioni e commenti
Condividi e commenta!

Commenti